Una proposta di viaggio esperienziale che pone all’attenzione dei partecipanti la bellezza del Creato. L’uomo viator va alla ricerca di nuove mete, di conoscere per arricchire non solo le proprie conoscenze, ma crescere sul piano spirituale ed interiore.

Ogni luogo inserito in questo cammino ha un motivo di riflessione e di arricchimento. Chi viaggia e cerca la bellezza, e una bellezza condivisa, si allena anche a mettere a fuoco i suoi obiettivi e il valore stesso del tempo.

“Obiettivo è fare della Bellezza del Creato la misura della convivialità, che è la declinazione al futuro di quello che è sempre stato definito turismo religioso, che deve stimolare in ognuno lo stupore che da emozione“

(da Il Turismo Conviviale di Don Gionatan de Marco) 

LUOGHI CHE SARANNO VISITATI

SANTUARIO DI OROPA: È prevista la celebrazione della Santa messa e la visita guidata del monumentale Santuario. Il Santuario di Oropa è il più importante Santuario mariano delle Alpi.

TORINO: Il Duomo di Torino, il cui nome per esteso è quello di cattedrale metropolitana di San Giovanni Battista, è il principale luogo di culto cattolico di Torino, situato nell’omonima piazza. Per la visita saremo accompagnati dai volontari animatori del Duomo. Museo della Sindone Il Museo della Sindone di Torino, allestito nella cripta della chiesa del SS. Sudario.

CHAMBERY: è legata all’Italia da una lunga storia. È stata la capitale dei Duchi di Savoia ) e ha fatto parte del Regno di Sardegna fino al 1860. La casa diocesana, dove pranzeremo, è un antico seminario dell’inizio del XX secolo.

TARASCONA: La chiesa di Santa Marta, dove celebreremo la Santa Messa, è uno dei santuari più belli della Provenza, esempio dello stile gotico provenzale. Costruito alla fine del 1100 su un vecchio edificio.

AVIGNONE: La città è circondata dalle mura difensive e le sue case antiche hanno grande fascino.

NIMES: nella regione Linguadoca-Rossiglione, è città d’Arte e di Storia.

CARCASSONNE è la città medievale fortificata. La Basilica Saint-Nazaire (XI-XII secolo) e le sue vetrate (XII- XVI), tra le più belle del sud della Francia. Vivremo la vita della citè con una cena tipica nel villaggio medievale.

LOURDES Rappresenta il cuore di questo viaggio esperienziale. Nei giorni di permanenza a Lourdes seguiremo tutte le attività previste dal programma giornaliero. Essere a Lourdes è, innanzitutto, guardare e scoprire questo luogo, visitato nel 1858 dalla Vergine Maria per diciotto volte. È sentire la fede delle migliaia di pellegrini che rispondono alla chiamata della Vergine a “venire qui in processione” e osservare la speranza di tutti i pellegrini malati venuti a cercare un po’ di conforto ai piedi della Grotta e, perché no, la grazia di una cura o della guarigione. Osservare la carità di tutti coloro, volontari e hospitalier, che vengono a mettersi al servizio degli altri, è vivere in azione il Messaggio.

TOLOSA è nota come “La Ville Rose” (La Città Rosa) a causa dei mattoni di terracotta utilizzati nella costruzione di molti dei suoi edifici.

Luogo emblematico della città rosa, Place du Capitole è uno dei principali luoghi da non perdere durante una visita a Tolosa. Interamente pedonale, la piazza elegante, sormontata dall’enorme croce occitana, è circondata da graziosi edifici in mattoni rosa, simboli della città che ospitano il municipio, il teatro e il famoso Campidoglio.

MONTPELLIER è una città dinamica, creativa, accattivante. Il cuore pulsante di Montpellier è la place de la Comédie. Non mancherà una passeggiata nei vicoli medievali con i loro 80 palazzi privati costruiti in epoca classica. e una visita culturale al Pavillon Populaire…

Il tempo a disposizione non è molto, ma sufficiente per chi desidera degustare un Montpellier.

SANREMO: Eleganza e dolcezza sono i tratti distintivi di Sanremo. Famosa per i fiori e i grandi eventi.

ARENZANO: Il santuario, primo in Italia dedicato al Bambino Gesù, fu fondato nel 1905 dall’ordine religioso dei carmelitani scalzi.

ASSISI: Nella città della pace, nella patria di San Francesco si conclude questo viaggio /pellegrinaggio esperienziale. La scelta di Assisi non è casuale, ma è stata pensata come la sede Ideale per raccogliere le emozioni, le sensazioni, tutto quello che ognuno ha vissuto nei giorni di viaggio: la fatica, la condivisione, la conoscenza, la convivialità . Saranno anche qui momenti intensi di partecipazione da santa Maria degli Angeli al Sacro Convento, da san Damiano a santa Chiara.

SCARICA INFO UTILI PER PARTECIPARE

LOCANDINA

PROGRAMMA