SERVIZIO DIOCESANO PER LA TUTELA DEI MINORI

L’obiettivo del Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori è ben riassunto dalle parole di Papa Francesco: “L’obiettivo della Chiesa sarà, dunque, quello di ascoltare, tutelare, proteggere e curare i minori abusati, sfruttati e dimenticati, ovunque essi siano” (Papa Francesco – dal Discorso del Santo Padre al termine dell’incontro su “La protezione dei minori nella Chiesa” del 24 febbraio 2019). Questo messaggio esprime con chiarezza la missione fondamentale di questo servizio: garantire che ogni bambino e giovane sia protetto e accolto in un ambiente sicuro.
Il Referente per la Tutela dei Minori ha specifiche responsabilità nell’ambito di questa missione. Tra i compiti principali, si evidenziano:
  • Collaborazione con il Vescovo: Il Referente lavora strettamente con il Vescovo diocesano per svolgere al meglio le sue responsabilità pastorali in materia di tutela dei minori e degli adulti vulnerabili.
  • Riferimento locale al Servizio Regionale: Il Referente agisce come punto di contatto per il Servizio Regionale per la Tutela dei Minori, del quale è membro di diritto, facilitando il coordinamento delle attività a livello diocesano e regionale.
  • Sensibilizzazione e formazione: Propone iniziative per sensibilizzare il clero, gli organismi di partecipazione e gli uffici pastorali, focalizzandosi sulla tutela dei minori. Inoltre, organizza programmi di formazione per gli operatori pastorali, affinché siano adeguatamente preparati a riconoscere e intervenire in caso di abusi.
  • Ascolto e supporto: Il Referente è anche chiamato a supportare il Vescovo nell’ascolto e nell’accompagnamento delle vittime di abuso, gestendo le segnalazioni in modo sensibile e professionale, sempre con l’obiettivo di garantire un trattamento equo e rispettoso per tutte le persone coinvolte.
In ogni diocesi, il Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori svolge quindi un ruolo fondamentale nell’impegno della Chiesa per creare una cultura di protezione, di rispetto e di cura dei più vulnerabili. Grazie a queste strutture e all’impegno di tutti gli operatori coinvolti, la Chiesa si impegna a proteggere i minori da ogni forma di abuso, assicurando un futuro più sicuro e sereno per ogni bambino e giovane.

Elenco dei membri

Informazioni

Documenti

Notizie e avvisi