Dopo il successo del primo appuntamento, la Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico “Giuseppe Toniolo” dell’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano prosegue il suo percorso di analisi e approfondimento dei nodi cruciali della contemporaneità.
Il secondo incontro formativo si terrà venerdì 27 febbraio, alle ore 18,00, presso l’Auditorium Celestino V di Campobasso. Al centro del dibattito un tema di grande attualità che è “La Povertà Morale”.
In un’epoca segnata da profonde fratture sociali, la Scuola Toniolo volge lo sguardo a quella forma di indigenza che colpisce l’interiorità e l’agire etico. L’incontro setaccerà tre direttrici fondamentali, come la coscienza, l’abuso del dono della libertà e la chiusura verso Dio.
La riflessione sulla povertà morale si inserisce nel solco delle recenti intuizioni di Papa Leone XIV. Il Pontefice, nel suo primo Messaggio per la Quaresima, ha tracciato una via chiara per l’uomo contemporaneo, richiamandolo con forza all’impegno di “generare cammini di liberazione per contribuire a edificare la civiltà dell’amore”. Un monito che la Scuola Toniolo intende tradurre in proposta formativa e azione concreta sul territorio.
L’approfondimento teologico e sociologico sarà affidato a Don Michele Pellegrino, il cui intervento traccerà le coordinate necessarie per comprendere le radici della crisi dei valori universali e le possibili vie di riscatto.
I lavori, moderati dalla Prof.ssa Maria Cinelli, saranno conclusi da S.E. Mons. Biagio Colaianni, Arcivescovo di Campobasso-Bojano. Il Presule si soffermerà sull’urgenza di orientarsi a Cristo, verso la scelta ardua del Vangelo che implica il dono di sé, antidoto all’immoralità, che, in quanto resistenza alla Verità, svuota l’uomo della sua dignità e della sua responsabilità.
SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO
