L’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano e l’AGESCI – Regione Molise invitano tutta la comunità diocesana a partecipare all’arrivo della Luce della Pace di Betlemme, che giungerà sabato 13 dicembre ore 18.00 presso la Cattedrale della Santissima Trinità di Campobasso.
Da quarant’anni questa iniziativa, portata avanti dagli scout europei, diffonde in tutta Europa un semplice ma profondo messaggio di fraternità e speranza. La fiamma nasce dalla lampada ad olio che arde da secoli nella Chiesa della Natività a Betlemme, alimentata grazie all’olio donato a turno dalle Nazioni cristiane del mondo. Ogni dicembre, da quella luce originaria vengono accese migliaia di fiammelle che raggiungono molti Paesi come segno di pace e di amicizia tra i popoli.
Il tema scelto per quest’anno, “Dona pensieri di Pace”, ci invita ad alimentare la pace ogni giorno, con piccoli gesti, creatività e perseveranza. Questa luce, che affronta ogni anno un lungo viaggio da Betlemme all’Europa, ci ricorda che non dobbiamo scoraggiarci davanti alle difficoltà, ma impegnarci a portare speranza nelle nostre comunità.
La Luce non si fermerà soltanto nelle chiese e nelle piazze, ma verrà portata nei luoghi dove la vita è più fragile e spesso segnata da solitudini o difficoltà: case di riposo, carceri, ospedali, RSA, case famiglia e realtà di accoglienza. Questo cammino vuole ricordare che la pace non può escludere nessuno e che la luce diventa autentica quando raggiunge anche quelle realtà che più hanno bisogno di sentirsi accompagnate e valorizzate.
PROGRAMMA DELL’EVENTO IN MOLISE
CAMPOBASSO – FERRAZZANO
TERMOLI – CAMPOMARINO
ISERNIA – VENAFRO
L’arrivo della Luce sarà un’occasione di comunione e partecipazione per tutta la regione. Tutta la comunità diocesana, i gruppi giovanili, associazioni, movimenti e chiunque desideri condividere un segno di pace sono invitati a partecipare e a far risplendere questa fiamma nelle proprie case e nelle proprie realtà.
SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO
