LA REMISSIONE DEL DEBITO ESTERO AI PAESI POVERI

Campobasso, Sala Celestino V – 20 novembre 2025, ore 10.00

In un tempo segnato da disuguaglianze economiche e crisi globali, la riflessione sul debito estero dei Paesi poveri diventa non solo un tema economico, ma anche etico e spirituale. L’Arcidiocesi di Campobasso–Bojano, attraverso l’Ufficio Diocesano della Cultura, l’Ufficio Missionario e la Caritas Diocesana – Area Mondialità, promuove un incontro–dibattito dal titolo “Come noi… Li rimettiamo ai nostri debitori”, rivolto agli studenti delle scuole superiori di Campobasso.

L’iniziativa vuole offrire ai giovani un’occasione di approfondimento e confronto sul tema della remissione del debito estero e sul significato concreto della solidarietà tra i popoli, alla luce del Vangelo e della Dottrina Sociale della Chiesa.

L’incontro si terrà giovedì 20 novembre 2025, alle ore 10.00, presso la Sala Celestino V in via Mazzini, 80 a Campobasso.

Interverrà come relatore il dott. Massimo Pallottino, Coordinatore dell’Unità Studi ed Advocacy di Caritas Italiana, che guiderà la riflessione sulle implicazioni economiche, sociali e morali della questione del debito internazionale, con la partecipazione delle scuole aderenti all’iniziativa.

Un momento di ascolto e dialogo, per comprendere insieme come i temi della giustizia, della pace e della fraternità possano tradursi in scelte concrete di responsabilità globale.

A moderare l’incontro sarà don Franco D’Onofrio, Direttore dell’Ufficio Diocesano Caritas di Campobasso.

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO