Il Giubileo dei Diaconi rappresenta un evento significativo all’interno del Giubileo straordinario indetto dalla Chiesa Cattolica. Questo appuntamento speciale è occasione per riflettere sul ruolo necessario dei diaconi nella vita della comunità ecclesiale e per rinnovare il loro impegno al servizio del popolo di Dio.
I diaconi, consacrati attraverso l’ordinazione sacramentale, sono chiamati a essere segno visibile del servizio cristiano. Essi operano a stretto contatto con i sacerdoti e i vescovi, svolgendo compiti che vanno dall’annuncio della Parola alla guida delle opere di carità, passando per il ministero liturgico. La loro missione si radica nel Vangelo, che li invita a mettersi a disposizione degli ultimi, dei poveri e di quanti vivono situazioni di emarginazione.
Il Giubileo dei Diaconi 2025 sarà una preziosa opportunità per approfondire la spiritualità diaconale e per rinsaldare il senso di appartenenza alla comunità ecclesiale. I diaconi potranno riflettere sul proprio cammino vocazionale e condividere esperienze con altri confratelli.
L’Arcidiocesi di Campobasso – Bojano e l’Ufficio diocesano Clero e Diaconato permanente invitano tutti i diaconi permanenti a partecipare al Giubileo dei Diaconi, un’occasione speciale di spiritualità e comunione, pensata per vivere il servizio e la vocazione al diaconato in un clima di riflessione e condivisione.
Programma degli eventi:
Sabato 22 febbraio 2025 – Giornata di Ritiro presso la Casa di Spiritualità Villa di Penta – Congregazione Figli dell’Amore misericordioso – Matrice (CB).
9.30 – Incontro con l’Arcivescovo S. Ecc. Mons. Biagio Colaianni.
La giornata inizia con un momento di accoglienza e di confronto, in cui l’intervento del nostro Arcivescovo ci guiderà in un approfondimento sul tema “Diaconi in cammino, pellegrini verso la Speranza”.
11.00 – Riflessione personale e scambio fraterno.
Spazio per la preghiera e la riflessione individuale, seguita da un incontro fraterno tra diaconi, durante il quale sarà possibile condividere esperienze e momenti significativi del proprio ministero.
13.00 – Pranzo.
Un momento di convivialità e fraternità.
15.30 – Presentazione della bolla di indizione del Giubileo 2025.
Don Michele Tartaglia presenterà la Bolla «Spes non confundit», «La speranza non delude».
17.00 – Conclusione del ritiro.
Martedì 25 febbraio 2025 – Santa Messa Giubilare
18.30 – Celebrazione della Santa Messa Giubilare Chiesa Cattedrale della S.S. Trinità di Campobasso, presieduta da S. Ecc. Mons. Biagio Colaianni.
La Messa Giubilare, che vedrà la partecipazione dei diaconi e delle loro famiglie, sarà un momento centrale di preghiera e di ringraziamento per il dono del ministero diaconale, un’occasione per rafforzare il legame con la Chiesa e con i fratelli nel servizio.
Tutti i Diaconi sono invitati a partecipare ai due eventi.