Il Giubileo dei Diaconi rappresenta un evento significativo all’interno del Giubileo straordinario indetto dalla Chiesa Cattolica. Questo appuntamento speciale è occasione per riflettere sul ruolo necessario dei diaconi nella vita della comunità ecclesiale e per rinnovare il loro impegno al servizio del popolo di Dio.

I diaconi, consacrati attraverso l’ordinazione sacramentale, sono chiamati a essere segno visibile del servizio cristiano. Essi operano a stretto contatto con i sacerdoti e i vescovi, svolgendo compiti che vanno dall’annuncio della Parola alla guida delle opere di carità, passando per il ministero liturgico. La loro missione si radica nel Vangelo, che li invita a mettersi a disposizione degli ultimi, dei poveri e di quanti vivono situazioni di emarginazione.

Il Giubileo dei Diaconi 2025 sarà una preziosa opportunità per approfondire la spiritualità diaconale e per rinsaldare il senso di appartenenza alla comunità ecclesiale. I diaconi potranno riflettere sul proprio cammino vocazionale e condividere esperienze con altri confratelli.

L’Arcidiocesi di Campobasso – Bojano e l’Ufficio diocesano Clero e Diaconato permanente invitano tutti i diaconi permanenti a partecipare al Giubileo dei Diaconi, un’occasione speciale di spiritualità e comunione, pensata per vivere il servizio e la vocazione al diaconato in un clima di riflessione e condivisione.

Programma degli eventi:

Sabato 22 febbraio 2025 – Giornata di Ritiro presso la Casa di Spiritualità Villa di Penta – Congregazione Figli dell’Amore misericordioso – Matrice (CB).

9.30 – Incontro con l’Arcivescovo S. Ecc. Mons. Biagio Colaianni.

La giornata inizia con un momento di accoglienza e di confronto, in cui l’intervento del nostro Arcivescovo ci guiderà in un approfondimento sul tema “Diaconi in cammino, pellegrini verso la Speranza”.

11.00 – Riflessione personale e scambio fraterno.

Spazio per la preghiera e la riflessione individuale, seguita da un incontro fraterno tra diaconi, durante il quale sarà possibile condividere esperienze e momenti significativi del proprio ministero.

13.00 – Pranzo.

Un momento di convivialità e fraternità.

15.30 – Presentazione della bolla di indizione del Giubileo 2025.

Don Michele Tartaglia presenterà la Bolla «Spes non confundit», «La speranza non delude».

17.00 – Conclusione del ritiro.

Martedì 25 febbraio 2025 – Santa Messa Giubilare

18.30Celebrazione della Santa Messa Giubilare Chiesa Cattedrale della S.S. Trinità di Campobasso, presieduta da S. Ecc. Mons. Biagio Colaianni.

La Messa Giubilare, che vedrà la partecipazione dei diaconi e delle loro famiglie, sarà un momento centrale di preghiera e di ringraziamento per il dono del ministero diaconale, un’occasione per rafforzare il legame con la Chiesa e con i fratelli nel servizio.

Tutti i Diaconi sono invitati a partecipare ai due eventi.