La comunità di Baranello ha vissuto un momento di grande gioia e partecipazione con l’inaugurazione dell’organo restaurato nella Chiesa di San Michele Arcangelo nel comune di Baranello. Un evento che ha unito fede, cultura e musica in un’atmosfera di grande emozione, celebrata con una Santa Messa presieduta da S. Ecc. Mons. Biagio Colaianni seguita da un concerto inaugurale.
Il suono dell’organo a canne, che da sempre rappresenta una parte importante della tradizione musicale e liturgica locale, ha richiamato anche il ricordo di tre noti musicisti della comunità: Di Biase Cosmaldo, Recanatini Vittorio e Di Risio Giovanni.
L’organo, ha attraversato un accurato intervento di restauro che ha riportato alla luce il suo splendore originale. Il restauro ha permesso di salvaguardare la sua autenticità migliorando la sua qualità sonora e garantendo al contempo la sua durabilità per le generazioni future.
Al termine della Santa Messa, la giornata ha continuato a essere all’insegna della musica con un concerto inaugurale, che ha visto l’organo protagonista. I brani eseguiti dal Maestro Stefano Massara hanno messo in luce non solo la bellezza dell’organo restaurato, ma anche il legame indissolubile tra la musica sacra e la liturgia. La performance ha emozionato i presenti, che hanno potuto apprezzare il suono ricco e potente dell’organo, perfettamente sintonizzato per risuonare nell’acustica unica della Chiesa di San Michele Arcangelo.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok