Il prossimo 25 gennaio si terrà a Campobasso, il Convegno Nazionale dell’Associazione Cattolica Operatori Sanitari (ACOS).

L’ACOS è un’associazione riconosciuta dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI), che promuove una presenza cristiana attiva nel mondo sanitario, con l’obiettivo di tradurre nella vita professionale e personale la scelta di una testimonianza cristiana nel servizio alla salute. L’associazione si articola in gruppi regionali, che eleggono un Consiglio di Presidenza Nazionale a cui fanno riferimento. Nel 40° anniversario di esistenza dell’Associazione, Papa Francesco le ha rinnovato il mandato proprio della sua missione.

Il Congresso Nazionale dell’ACOS si svolge annualmente, alternando la sede tra Roma e una città regionale. Dopo il congresso di Roma tenutosi nell’aprile del 2024, è il Molise ad ospitare questo importante evento. Il tema scelto per quest’anno, “La cura delle relazioni, strada di speranza per la guarigione”, risulta particolarmente significativo in apertura dell’Anno Giubilare della Speranza. Esso si inserisce in continuità con il tema del precedente incontro nazionale, che ha trattato la sostenibilità e l’etica nella sanità pubblica.

Il convegno si articolerà in una serie di interventi e tavole rotonde, in cui professionisti del settore e relatori di fama nazionale esploreranno il valore delle relazioni umane nella cura, evidenziando come la qualità della relazione con il paziente e tra i membri del team sanitario possa essere determinante per il processo di guarigione. Un tema di grande attualità che unisce riflessioni etiche, umanistiche e professionali nel contesto sanitario odierno.

Programma del Convegno

Ore 10.00 – Registrazione partecipanti

Ore 10.10 – Saluti e moderazione di Romeo Flocco

Ore 10.15 – Saluti e Introduzione di S.E. Mons. Biagio Colaianni, Arcivescovo di Campobasso – Bojano

Ore 10.30 – Dr. Fabrizio Celani, Presidente Nazionale ACOS: “L’ACOS ieri e oggi”

Ore 10.45 – Prof. Germano Guerra, Direttore Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute UniMol: “La responsabilità di formare i medici del futuro tra Intelligenza Umana e Artificiale”

Ore 11.00Tavola rotonda 1:

  • Maria Murciano: “Etica ed Economia tra sfide e opportunità”
  • Stefania Cecchi: “Formare alla relazione nella cura: valori e strumenti per l’Operatore Sanitario Cattolico”
  • Patrizia Russo: “La compassione come strumento di costruzione della relazione con la persona e nell’equipe”

Ore 12.00Tavola rotonda 2:

  • Ylenia Florenza: “Il valore delle relazioni nella sofferenza”
  • Monica Mazzocchetti e Mariano Flocco: “La comunicazione difficile in Cure Palliative”
  • Arca De Martino e Chiara Colella: “L’informazione medica: l’esperienza del paziente, del parente e dello studente”

Ore 13.00 – Maria Michela Niro: “La cura delle relazioni in sanità: missione impossibile?”

Ore 13.15 – Discussione e conclusioni

Ore 14.00 – Pausa pranzo

Ore 15.30 – Visita guidata del centro storico di Campobasso con riflessioni peripatetiche, fino al Largo Don Giovanni Battista

L’evento è aperto a tutti gli operatori sanitari, ai professionisti del settore, agli studenti e a chiunque sia interessato a esplorare il legame tra etica, relazione e cura nel contesto sanitario.

SCARICA LOCANDINA DELL’EVENTO