Direttore
Sig. Mario IALENTI
Assistente Spirituale
Diac. Gennaro MALZONE
CAMMINI : TURISMO ESPERIENZIALE E DI COMUNITA’
L’Ufficio Nazionale della Pastorale del Turismo della Conferenza Episcopale Italiana ha pubblicato, nei giorni, scorsi il primo elenco dei cammini di fede.
I Cammini di Fede sono una grande ricchezza non solo per la Chiesa ma per tutti i territori che, grazie ad essi, si valorizzano, si conoscono, danno la possibilità di godere ed apprezzare la Bellezza naturale, culturale, religiosa delle nostre diocesi e città.
Tra i cammini censiti , ed è nostra grande soddisfazione, ci sta il cammino dell’acqua che unisce i due santuari mariani di Cercemaggiore e Castelpetroso ivi inclusa la Via Matris, cammino esperienziale di grande intensità interiore.
L’Ufficio regionale ha lavorato in questo periodo in totale sintonia con la regione Molise per ottenere l’inserimento del cammino dell’acqua anche nel catalogo nazionale previsto nel Decreto emanato dal Ministero del Turismo.
Il cammino dell’acqua che si estende per 44 Km interessa ben 12 comuni; utilizza come linea ideale il tratturo Pescasseroli – Candela e promuove diverse emergenze storiche, artistiche, ambientali e religiose.
La Regione Molise, con un intervento dell’Assessorato al Turismo (con un grande impegno personale dell’assessore Cotugno) ha appaltato i lavori per completare il cammino e procedere all’iscrizione nel catalogo nazionale e all’omologazione del percorso nei Cammini d’Europa.
Per quanto concerne il nostro territorio il turismo lento, esperienziale, di comunità è il segmento che può dare ritorni alle nostre comunità ed essere strumento per una rigenerazione sociale delle aree interne.
Per evitare distorsioni o sovrapposizioni la Pastorale del Turismo invita tutti gli operatori a costituire un formale coordinamento delle attività dei “ Cammini” e a proporre al decisore politico, con una proposta di legge di iniziativa popolare, una regolamentazione di questo importante segmento.
A tal fine su indicazione di S.E. Mons Padre GianCarlo Bregantini è convocata una riunione per il giorno 24 luglio alle ore 10,00 nella sala dell’Auditorium Celestino V dell’Arcidiocesi di Campobasso – Bojano in Campobasso alla Via Mazzini.
Nella circostanza sarà presentata anche la documentazione elaborata per l’iscrizione del cammino dell’acqua nel catalogo nazionale dei cammini e il programma del cammino edizione 2023.
In attesa di dell’incontro, saluto cordialmente
Campobasso 7 luglio 2023
Il Direttore
della Pastorale Turismo
MARIO IALENTI
SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO