FORMAZIONE PER GLI ANIMATORI DEL PROGETTO POLICORO

Il 25 marzo 2023 si svolge presso la nostra Diocesi una tappa della formazione per gli animatori del Progetto Policoro appartenenti alla regione ecclesiastica Abruzzo-Molise.

Da oltre venticinque anni, il Progetto Policoro è un ufficio pastorale delle diocesi italiane che si occupa di aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro. Per fare questo vengono selezionati alcuni giovani – i cosiddetti animatori di comunità – e formati per aiutare altri giovani nella ricerca del lavoro o nell’avvio di una propria impresa. Il tutto alla luce del Vangelo e degli orientamenti sociali della Chiesa.

La pandemia ha un po’ rallentato il lavoro degli uffici Policoro ma finalmente è stato possibile riprendere la vita ordinaria e in particolare la formazione in presenza.

In questa tappa del percorso formativo gli animatori affronteranno le seguenti tematiche:

• “Il lavoro come strumento per valorizzazione della dignità dell’umano” (a cura di P. Giancarlo Bregantini)
  • “Gli strumenti pratici e tecnici per il primo incontro” (a cura di Gabriella Di Toro, animatrice senior del Progetto Policoro di Campobasso-Bojano e Mariana Ciavarro, animatrice senior del Progetto Policoro di Sulmona-Valva)
  • “L’accompagnamento dei giovani alla creazione di impresa” (a cura di Daniele Leo, tutor del Progetto Policoro di Campobasso-Bojano)
  • “La progettazione sociale: approfondimenti teorici, sperimentazione e analisi di casi concreti di progettazione sociale” (a cura di Massimiliano Muzio, animatore senior del Progetto Policoro di Campobasso-Bojano)
  • visita di alcune esperienze di lavoro avviate da giovani o comunque in linea con la sostenibilità integrale, secondo la Laudato Sii di Papa Francesco

Accompagniamo con la simpatia e la preghiera il percorso formativo di questi giovani, perché possano presto accompagnarne altri verso la dignità del lavoro vissuto cristianamente.