VERSO UNA TERRA BELLA: GIORNATA DEL TURISMO E DEL CREATO

Continuano gli impegni e le attività di Ora Viene il Bello, il progetto di promozione dei territori promosso dalla Pastorale del Turismo della Arcidiocesi di Campobasso-Boiano.

Domenica 2 ottobre 2022 insieme vivremo la Giornata del turismo e del creato presso l’oasi di Guardiaregia.

È un momento speciale per tutti i cristiani per pregare e prendersi cura insieme della nostra casa comune.

 

PROGRAMMA

 ORE 10:30 RITROVO IN PIAZZA A GUARDIAREGIA ACCOGLIENZA

ORE 11:00 ESCURSIONE ALL’OASI

ORE 13:00 PRANZO A SACCO

ORE 14:30 INCONTRO DIBATTITO TUTTI INSIEME IN UNITA’

ORE 16:00 SANTA MESSA

 

IN CASO DI PIOGGIA

ORE 11:30 RITROVO AL CENTRO VISITE WWF PROIEZIONE VIDEO PRESENTAZIONE OASI

ORE13:00 PRANZO A SACCO

ORE 14:30 INCONTRO DIBATTITO TUTTI INSIEME IN UNITA’

ORE 16:00 SANTA MESSA

 

“Il dolce canto del creato ci invita a praticare una «spiritualità ecologica» (Lett. enc. Laudato si’, 216), attenta alla presenza di Dio nel mondo naturale. È un invito a fondare la nostra spiritualità sull’«amorevole consapevolezza di non essere separati dalle altre creature, ma di formare con gli altri esseri dell’universo una stupenda comunione universale» ( ibid., 220). Per i discepoli di Cristo, in particolare, tale luminosa esperienza rafforza la consapevolezza che «tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste» ( Gv 1,3). In questo Tempo del Creato, riprendiamo a pregare nella grande cattedrale del creato, godendo del «grandioso coro cosmico» [2] di innumerevoli creature che cantano le lodi a Dio. Uniamoci a San Francesco d’Assisi nel cantare: “Sii lodato, mio Signore, con tutte le tue creature” (cfr Cantico di frate sole). Uniamoci al Salmista nel cantare: «Ogni vivente dia lode al Signore!» ( Sal 150,6)”.

Messaggio di sua santità Papa Francesco per la celebrazione della Giornata Mondiale  di preghiera per la cura del creato 1° settembre 2022.

SCARICA LOCANDINA GIORNATA TURISMO E CREATO

Messaggio-giornata-cura creato