“IL NOSTRO PASTORE CI GUIDA ALLE FONTI DELLE ACQUE DELLA VITA”

“IL NOSTRO PASTORE CI GUIDA ALLE FONTI DELLE ACQUE DELLA VITA” è il tema che l’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano propone per gli esercizi Spirituali diocesani nel quotidiano. Un’esperienza formativa e di studio sul Libro dell’Apocalisse aperta ai presbiteri, alle consacrate, ai diaconi permanenti, agli insegnanti di Religione e a tutti i laici che sono impegnati a livello pastorale. Le meditazioni sono affidate all’arcivescovo Mons. Giancarlo Bregantini, presso i locali della parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso dal 18 al 20 di agosto 2022, dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

Questo appuntamento sarà anche un momento celebrativo per i 100 anni di Fra Immacolato Brienza, nato appunto il 15 agosto 1922. Vuole inoltre essere uno sguardo alla realtà contemporanea nostra, segnata da tante contraddizioni. Il libro dell’Apocalisse, ultimo della Bibbia, non è una pagina paurosa della storia, ma una meravigliosa luce sul nostro tempo. Apocalisse, infatti, vuol dire “Rivelazione del piano di Dio nella storia contemporanea”, per darci coraggio e lucidità, così da affrontare il nostro cammino quotidiano con rinnovata speranza.

Gli incontri saranno segnati da una presentazione specifica di un tratto del libro, quello che contiene le sette lettere di Giovanni alle Chiese dell’Asia. Cioè, alle nostre Chiese di oggi. E’ come se l’Apostolo leggesse le nostre realtà odierne. Ed ognuno così si sentirà innestato in un dialogo con la propria parrocchia, letta alla luce del testo biblico, per trarne orientamenti spirituali e sociali diretti