Servizio Interdiocesano Tutela Minori

La dimensione e la grandezza degli avvenimenti esigono di farsi carico di questo fatto in maniera globale e comunitaria. Benché sia importante e necessario in ogni cammino di conversione prendere conoscenza dell’accaduto, questo da sé non basta. Oggi siamo interpellati come Popolo di Dio a farci carico del dolore dei nostri fratelli feriti nella carne e nello spirito. Se in passato l’omissione ha potuto diventare una forma di risposta, oggi vogliamo che la solidarietà, intesa nel suo significato più profondo ed esigente, diventi il nostro modo di fare la storia presente e futura, in un ambito dove i conflitti, le tensioni e specialmente le vittime di ogni tipo di abuso possano trovare una mano tesa che le protegga e le riscatti dal loro dolore (cfr Esort. ap. Evangelii gaudium, 228).

Esort. ap. Evangelii gaudium, 228).

(Papa Francesco)

Accogliendo e facendo proprie le indicazioni del Santo Padre Francesco, il nuovo Servizio Interdiocesano Tutela Minori è un Ufficio dedicato alla prevenzione di abusi a tutela dei minori. Si occupa della prevenzione di tali situazioni, affiancando al lavoro di formazione e prevenzione quello di osservatorio e studio degli aspetti attinenti alla tutela e sicurezza del minore relativi ai vari settori della pastorale. Tiene aggiornata la normativa penale che civile in materia di abuso minorile; svolge attività di consulenza in singoli casi sottoposti alla sua attenzione sia degli Ordinari delle rispettive diocesi che da parroci o referenti di attività pastorali; si occupa infine della recezione e trattazione di eventuali segnalazioni.

Servizio Sportello di ascolto

Email: info@centroaiutoallafamiglia.it

Presso Centro di Aiuto alla Famiglia “Amoris Laetitia”

P.zza Sant’Antonio, 6