Un seminario di studi sulla figura spirituale di fra Immacolato

Prosegue l’interesse nei confronti di Fra Immacolato. La scuola di Teologia della Diocesi, infatti, lancia un apposito SEMINARIO DI STUDI sul suo carisma spirituale: “La salita al monte Carmelo di fra Immacolato Brienza”.

La sede del corso sarà la Biblioteca diocesana, in via Mazzini, n.80 con questo orario: dalle ore 18.30 alle ore 20.00. I giorni scelti sono: venerdì 3 giugno, lunedì 6 giugno, mercoledì 8 giugno, lunedì 13 giugno e mercoledì 15 giugno.

Il corso è aperto a tutti, perché vuole raccogliere e continuare l’enorme interesse che ha incontrato tra la nostra gente l’evento della dichiarazione di venerabilità dell’11 di maggio, nella Chiesa di sant’Antonio di Padova.

E’ promosso dalla Scuola Diocesana di Formazione Biblico-Teologica “Mons. Vittorio Fusco”, che promuove e raccoglie le iniziative formative rivolte ai nostri fedeli con l’attenzione anche a chi non segue direttamente la realtà ecclesiale. Infatti nasce nel cuore di tutti noi una grande domanda, nei momenti di grande sconforto: “A chi ci aggrappiamo, quando soffriamo?”.

Ebbene il seminario intende appunto indagare su quali siano stati i grandi mistici carmelitani che sono stati “scrutati” da Fra Immacolato. Perché da loro lui ha imparato l’arte della consolazione. Da quei nomi illustri che lui ben conosceva e che tanto ha studiato, come è conferma sicura la sua stessa biblioteca di casa sua.  Si tratta di Edith Stein,  Giovanni della Croce, Teresa d’Ávila, Teresa di Lisieux e santa Elisabetta della Trinità.

I relatori sono figure che ben conoscono l’esperienza del nostro Venerabile, come don Fabio Di Tommaso, la professoressa Ylenia Fiorenza e il nostro vescovo GianCarlo. Non mancherà l’ascolto di familiari che hanno condiviso il suo iter umano.

E’ bello chiudere questo comunicato con la illuminata frase che era tanto cara a fra Immacolato: Mai si soffre, senza trarne un bene!”.

Direzione scuola diocesana di Teologia

SCARICA IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI