LIBER SINODALIS CONQUISTATI DALLA GIOIA PER IL VANGELO COME MARIA DI MAGDALA

L’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano promuove un incontro con le comunità della Forania di BOIANO, (Bojano, Campochiaro, Colle d’Anchise, Guardiaregia, San Massimo, San Polo Matese, Spinete).

L’appuntamento è a BOIANO il 17 MARZO 2022 ORE 18,30 presso il PALAZZO COLAGROSSI.

La relazione introduttiva, “I frutti e la ricchezza dei doni del Sinodo Diocesano” è a firma di S.E. Mons. GianCarlo Bregantini.

Sul primo dono del Sinodo, “Terra Alleata: la sinergia tra Istituzioni civili e religiose per il bene delle Comunità” relazionerà Don Peppino Cardegna coordinatore Terra Alleata.

Il primo dono, la TERRA ALLEATA è un omaggio alla bellezza e tipicità del Molise. Un inno al nostro modo di guardarlo, come nostra “Casa”, cioé terra, che si fa ALLEATA. Cioè un Locus Theologicus, perché qui, sulle nostre colline e nei nostri Borghi, si attua l’Incarnazione del Verbo, in tante piccole Nazaret, che sono oggi i nostri Borghi. Da questo sguardo, ecco la nostra analisi sulle perle e sulle rughe del Molise, con un riflesso anche alla nostra storia, purtroppo poco conosciuta. Proprio perché tanto amata da noi, abbiamo analizzata a fondo la nostra terra, con il corposo contributo dei Gruppi Magdala, acutissimi nel leggere le sfide aperte, come lo spopolamento, la riscoperta dei borghi e del turismo lento nei cammini e nel tratturo, la faticosa ricerca dell’identità molisana (Ma chi siamo, realmente?), il turismo religioso, il nodo delle strade interne vera piaga, la cultura e la formazione con un riferimento all’UNIMOL.

S.E. Mons. Giancarlo Bregantini

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO