“Non dominatori, ma alleati grati della terra”

Si svolgerà nel borgo di sant’Angelo Limosano l’annuale Giornata del Ringraziamento e si articolerà, nel rispetto delle norme anti-Covid, nella mattinata di domenica 28 novembre 2021 dalle ore 10,00 presso la chiesa parrocchiale. A promuoverla la Pastorale sociale e del lavoro e la Scuola di Cultura e Formazione socio-politica “G. Toniolo” dell’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano, con il coinvolgimento diretto dei Diaconi Permanenti.

Il programma della giornata prevede una riflessione attorno al tema “Non dominatori, ma alleati grati della terra”, con interventi e testimonianze sulla necessità di un’ecologia integrale, al fine di garantire nel proprio territorio nuovi modelli di lavoro, di sviluppo, di produzione e consumo sostenibili.

Sarà dedicata un’attenzione particolare al mondo rurale, a quanti lavorano la terra come madre generosa, promuovendo la vocazione per la custodia e la coltivazione dei campi. Alle 11:30 la celebrazione eucaristica, presieduta dal arcivescovo GianCarlo Bregantini; alle 12,30 benedizione dei trattori. Il ringraziamento per i frutti della terra, doni autentici della gratuità di Dio per tutti gli esseri umani, richiamerà la necessità di regolarizzare i braccianti agricoli e la responsabilità verso le tipicità territoriali e la loro valorizzazione.

Scarica la locandina dell’evento GIORNATA RINGRAZIAMENTO