14° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia.

Un clima di speranza, di gioia, di comunione anima la preparazione del 14° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, l’Iniziativa promossa dal Rinnovamento nello Spirito, dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI e dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, sin dalla prima edizione insieme, all’indomani dello storico Family Day del 2007.

Una vera e propria tradizione di preghiera di popolo che si rinnova, nella condivisione, in vista del X Incontro Mondiale delle Famiglie con Papa Francesco, previsto a Roma dal 22 al 26 giugno 2022.

L’evento si svolgerà sabato 11 settembre 2021, quest’anno in una formula inedita, coinvolgendo infatti, in contemporanea, ben diciannove Santuari Mariani d’Italia e uno in Svizzera, secondo quello spirito di corresponsabilità «dal basso» richiesto da Papa Francesco, raggiungendo così tutti i territori diocesani del Paese, valorizzando ogni Regione rappresentata, nel segno della “madre”, il un luogo dedicato alla Vergine Maria.

Nonostante le limitazioni imposte dalle norme anti contagio da Covid-19, il gesto si pone, ora più che mai, come risposta comunitaria alla crisi vigente e alle tante sfide d’amore che interpellano le nostre «piccole Chiese domestiche».

L’appuntamento è dunque alle ore 15.00 presso la Basilica Minore dell’Addolorata in Castelpetroso (IS).

Questo il programma previsto:

• Accoglienza con preghiera e canti
  • Saluti e testimonianze
  • Recita del Rosario della Famiglia
  • Atto di affidamento delle famiglie, nel tempo del COVID-19
  • Atto di affidamento dei bambini, alla vigilia dell’anno scolastico 2021-22
  • Celebrazione Eucaristica (ore 18,30)
  • Benedizione finale con flambeaux
  • Celebrerà la Santa Messa S.E. Mons. Camillo Cibotti, Vescovo di Isernia-Venafro.

Si segnala la presenza di:

Vincenzo Lettieri – Coordinatore Regionale del Rinnovamento nello Spirito santo del Molise

Paolo Mitri – Presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Molise

Anna e Dionisio Ulissi – Coppia responsabile della Pastorale Familiare di Abruzzo e Molise

Radunando tre generazioni – nonni, genitori e figli – sarà la preghiera del “Rosario della Famiglia” – una selezione di 5 dei 20 Misteri canonici – a incarnare concretamente il bisogno di incontrare il volto gioioso e misericordioso delle nostre famiglie e di una società che non ha smesso di credere nel valore provvidenziale dell’amore, specialmente in questa delicatissima fase storica provata dal coronavirus.

Caratterizzeranno il Pellegrinaggio momenti di animazione musicale, creatività, testimonianze, i due Atti di affidamento delle famiglie tutte e dei bambini e ragazzi alla vigilia dell’Anno scolastico 2021-22 e poi, al culmine, la Celebrazione Eucaristica.

La partecipazione all’evento é gratuita.

E’ previsto il servizio baby sitter

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO Molise

SCARICA ALLEGATI