Email ufficiostampa@arcidiocesicampobasso.it

Giornalista

dott.ssa Rita D’Addona

Ufficio stampa

“L’Ufficio Stampa è un servizio a disposizione del Vescovo, degli Uffici diocesani, degli organismi di partecipazione, dei vicariati e di quelle parrocchie che per varie ragioni necessitano di un supporto nella comunicazione e nel rapporto con il mondo dei mass media. In questo si esplica il servizio dell’Ufficio stampa, in collaborazione con il più ampio mondo della comunicazione diocesana (Media diocesani, Ufficio di Pastorale della Comunicazione)”.

L’Ufficio Stampa Diocesano, in stretta collaborazione con il Vescovo,  si occupa prevalentemente di mantenere i rapporti con il mondo dei mass media sia cattolici che laici, nell’obiettivo di comunicare la vita e le notizie della Diocesi, rispondere a richieste dei giornalisti, ma anche sollecitare l’attenzione su appuntamenti ed eventi. Il tutto grazie a comunicati stampa, conferenze stampa, contatti telefonici o personali, utilizzando anche foto, video, social.

L’Ufficio, inoltre, collabora alla redazione, editing e revisione di testi e documenti di altri Uffici pastorali e aggiorna il  sito diocesano dedicato alle notizie e agli appuntamenti, foto, comunicati stampa, discorsi del vescovo, riflessioni  e omelie, news ritiri del clero
L’Ufficio stampa segue inoltre la redazione della Rassegna stampa per il Bollettino Diocesano.

“La dimensione comunicativa è parte integrante dell’azione pastorale in quanto tale, quindi interessa e coinvolge l’attività di tuttigli uffici pastorali”. In questo quadro si inserisce la funzione di

Ufficio Stampa:

1. gestire con competenza i rapporti con i giornalisti,
  2.  l’informazione religiosa nel territorio
  3. affrontare nel modo più idoneo le eventuali situazioni problematiche che dovessero presentarsi nel contesto diocesano.

È compito dell’ufficio

• preparare e condurre le conferenze stampa del vescovo;
  • predisporre una rassegna quotidiana dell’informazione(stampa, televisione, radio, internet…) da mettere a disposizione dei responsabili pastorali.

da “Comunicazione e Missione. Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa”, (2004) n.193

• GIORNALISTA,  Rita D’Addona
  • Comunicati stampa corredati di servizio fotografico (diretto contatto con il vescovo);
  • Aggiornamento costante sito ;
  • Gestione social pagina Facebook;
  • Rassegna stampa locale e Nazionale;
  • Al servizio degli uffici pastorali diocesani e delle parrocchie;
  • Servizio stampa e organizzazione conferenze stampa;
  • Servizio accreditamento giornalisti per eventi speciali;
  • organizzazione eventi cultruali su comunicaizone, cultura, arte, convegnistica diocesana in genere.
  • Supporto giornalistico per convegni, eventi diocesani, eventi extra regionali;
  • Rete  di informazione;
  • Direttore Responsabile di Eco dell’Addolorata;
  • Redazione delle pagine diocesane di Molisinsieme;
  • Redazione di pubblicazioni su eventi culturali, ecclesiali o di promozione turistica;
  • Coordinamento editoriale de i quaderni di Cultura e Società;
  • Archivio fotografico, interviste ed altro;
  • Pubblicità FISC Molisinsieme – Consigliere Nazionale  FISC- Presidente UCSI Molise, membro consiglio Nazionale.

Vorrei soffermarmi a considerare lo sviluppo delle reti sociali digitali che stanno contribuendo a far emergere una nuova «agorà», una piazza pubblica e aperta in cui le persone condividono idee, informazioni, opinioni, e dove, inoltre, possono prendere vita nuove relazioni e forme di comunità.”      ( Benedetto XVI)

Mi sembra, in conclusione, di poter affermare che i nuovi media debbano aprire porte e non creare compartimenti stagni per la “difesa tout court” di un singolo spazio, perché al centro dell’annuncio cristiano c’è la “persona umana”.

work in progress: itee