Email ufficiostampa@arcidiocesicampobasso.it

dott.ssa Rita D’Addona

pec : daddonarita@pecgiornalisti.it

Ufficio stampa

“L’Ufficio Stampa è un servizio a disposizione del Vescovo, degli Uffici diocesani, degli organismi di partecipazione, dei vicariati e di quelle parrocchie che per varie ragioni necessitano di un supporto nella comunicazione e nel rapporto con il mondo dei mass media. In questo si esplica il servizio dell’Ufficio stampa, in collaborazione con il più ampio mondo della comunicazione diocesana (Media diocesani, Ufficio di Pastorale della Comunicazione)”.

L’Ufficio Stampa Diocesano, in stretta collaborazione con il Vescovo,  si occupa prevalentemente di mantenere i rapporti con il mondo dei mass media sia cattolici che laici, nell’obiettivo di comunicare la vita e le notizie della Diocesi, rispondere a richieste dei giornalisti, ma anche sollecitare l’attenzione su appuntamenti ed eventi. Il tutto grazie a comunicati stampa, conferenze stampa, contatti telefonici o personali, utilizzando anche foto, video, social.

L’Ufficio, inoltre, collabora alla redazione, editing e revisione di testi e documenti di altri Uffici pastorali e aggiorna il  sito diocesano dedicato alle notizie e agli appuntamenti, foto, comunicati stampa, discorsi del vescovo, riflessioni  e omelie, news ritiri del clero
L’Ufficio stampa segue inoltre la redazione della Rassegna stampa per il Bollettino Diocesano.

“La dimensione comunicativa è parte integrante dell’azione pastorale in quanto tale, quindi interessa e coinvolge l’attività di tuttigli uffici pastorali”. In questo quadro si inserisce la funzione di

Ufficio Stampa:

1. gestire con competenza i rapporti con i giornalisti,
  2.  l’informazione religiosa nel territorio
  3. affrontare nel modo più idoneo le eventuali situazioni problematiche che dovessero presentarsi nel contesto diocesano.

È compito dell’ufficio

• preparare e condurre le conferenze stampa del vescovo;
  • predisporre una rassegna quotidiana dell’informazione(stampa, televisione, radio, internet…) da mettere a disposizione dei responsabili pastorali.

da “Comunicazione e Missione. Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa”, (2004) n.193

• GIORNALISTA,  Rita D’Addona
  • Comunicati stampa corredati di servizio fotografico (diretto contatto con il vescovo);
  • Aggiornamento costante sito ;
  • Gestione social pagina Facebook;
  • Rassegna stampa locale e Nazionale;
  • Al servizio degli uffici pastorali diocesani e delle parrocchie;
  • Servizio stampa e organizzazione conferenze stampa;
  • Servizio accreditamento giornalisti per eventi speciali;
  • Organizzazione eventi cultruali su comunicaizone, cultura, arte, convegnistica diocesana in genere.
  • Supporto giornalistico per convegni, eventi diocesani, eventi extra regionali;
  • Rete  di informazione;
  • Coordinamento rubrica “Il Vangelo della domenica” a cura dei vescovi del Molise su emittente televisiva TRSP
  • Direttore Responsabile di Eco dell’Addolorata;
  • Redazione articoli  di Molisinsieme;
  • Redazione di pubblicazioni su eventi culturali, ecclesiali o di promozione turistica;
  • Coordinamento editoriale autore de i “Quaderni di Cultura e Società;
  • Archivio fotografico, interviste ed altro;
  • Pubblicità FISC Molisinsieme – Consigliere Nazionale  FISC- Presidente UCSI Molise, membro Consiglio Nazionale.

ORDINAMENTO GIURIDICO

L’Ufficio stampa, secondo quanto previsto dall’art. 11 del dpr 25 luglio 2001 n. 315

• informa i mezzi di comunicazione di massa, attraverso stampa, audiovisivi e strumenti telematici; (1 c.4, lett.a) e art. 9 della legge 7 giugno 2000 n. 150)
  • esamina e segnala le notizie rilevanti apparse sulla stampa quotidiana e periodica oltre che sui notiziari di agenzia
  • redige la rassegna stampa quotidiana e settimanale
  • cura la diffusione agli organi di informazione degli atti e delle notizie attinenti l’attività pastorale – istituzionale del Vescovo e della dicoesi
  • realizza le iniziative editoriali della dicoesi
  • promuove iniziative di informazione istituzionale
  • assicura il supporto tecnico per l’espletamento dell’attività di informazione istituzionale della diocesi diffusa tramite gli uffici relazioni con il pubblico, il sito Internet ed altre strutture dell’amministrazione.

Vorrei soffermarmi a considerare lo sviluppo delle reti sociali digitali che stanno contribuendo a far emergere una nuova «agorà», una piazza pubblica e aperta in cui le persone condividono idee, informazioni, opinioni, e dove, inoltre, possono prendere vita nuove relazioni e forme di comunità.”      ( Benedetto XVI)

Mi sembra, in conclusione, di poter affermare che i nuovi media debbano aprire porte e non creare compartimenti stagni per la “difesa tout court” di un singolo spazio, perché al centro dell’annuncio cristiano c’è la “persona umana”.

work in progress: itee