Scuola Diocesana Teologico – Pastorale “Vittorio Fusco”

Via Mazzini, 80 – 86100 Campobasso

tel. 0874/60694-2-2

Direttore

Padre Antonio Garofalo

Addetto di Segreteria

Sig.ra Rita Marsicano

Al via la Scuola Teologico-Pastorale “Vittorio Fusco”

Carissimi,

il beato Card. J.H. Newman già nel XIX secolo scriveva: il nemico della Fede non è la ragione ma piuttosto l’immaginazione. Ecco perché da quando sono Vescovo in Campobasso-Bojano,  anche sull’esempio dei miei predecessori, ho sempre promosso ed incoraggiato la formazione dei laici attraverso lo studio  e la riflessione sulla Teologia.

La Scuola Teologico-Pastorale “Vittorio Fusco” offre la possibilità di chiarire dubbi ed acquisire nozioni affinché  nella nostra Fede prevalgano   la ragione  e la  conoscenza e non l’immaginazione!

+ padre GianCarlo, vescovo

<< Dall’Anno Accademico 2018/2019, con l’approvazione unanime del Collegio dei Docenti, la Scuola Teologico-Pastorale è stata intitolata a Mons. Vittorio Fusco, biblista stimato e studiato in tutto il mondo, per onorarne la scienza e lo studio biblico, l’umanità e il genio, la grandezza di docente. >>

Finalità ed attività

La Scuola  Teologico-Pastorale “Vittorio Fusco” si compone di  percorsi autonomi e  si prefigge di formare  laici  che approfondiscano la loro fede attraverso lo studio delle discipline teologiche con uno sguardo alla realtà pastorale.

La formazione proposta non prepara professori e non rilascia titoli accademici ma vuole semplicemente offrire gli strumenti per vivere una fede pensata e per mostrarne la sua ragionevolezza.

Essa  pertanto  si rivolge con percorsi ad hoc:

• a quanti intendano comprendere ed approfondire la propria fede con un cammino di ricerca e
  • ai candidati ai Ministeri istituiti e al Diaconato  Scuola Teologico Pastorale (Lunedì e Mercoledì)

Le iscrizioni (Scuola Teologico-Pastorale)

Si effettuano presso la Segreteria e si richiedono: la compilazione di un modulo ed il versamento di una quota di iscrizione:

€ 20 a quadrimestre per l’iscrizione

Chi non è in regola con il pagamento della quota d’iscrizione non potrà sostenere gli esami

• Le lezioni ritornano ad essere in presenza presso la sede di via Mazzini 80 in Campobasso – in opzione qualche lezione potrebbe anche essere fatta in dad.

Lezioni ed Esami (Scuola Teologico-Pastorale)

Le lezioni sono frontali.  Si svolgono per due quadrimestri: ott, nov, dic, gen/febb, marzo, apr, mag.

Lunedì e mercoledì ore 17,00-18,15; 18,30-19,45.

Alla fine di ogni quadrimestre si svolgerà una sessione di esami con un test   di verifica.

L’obbligo di frequenza ai corsi è fissata ai 2/3 delle lezioni

Al termine si conseguirà un “Attestato di cultura teologica” ( per coloro che hanno frequentato regolarmente tutti i corsi e ne hanno sostenuto il test  di verifica finale)

Direttore: Padre Antonio GAROFALO

Segretaria: Sig.ra Rita MARSICANO