INCONTRI QUARESIMALI DI FORMAZIONE SULLA LETTERA DI GIACOMO

Carissimi fratelli e sorelle, carissimi presbiteri e parroci,

il Signore vi dia pace. So del vostro impegno per la quaresima, come tempo di grazia per la crescita formativa delle vostre comunità. Proprio per questo, d’intesa con voi, ho elaborato il libro sulla Lettera di Giacomo, con il titolo: Consolidate la speranza, che penso abbiate avuto modo di sfogliare ed iniziare a leggere. È composto di ben dieci LECTIO, che commentano tutta la lettera di Giacomo, il ”fratello del Signore”!.

Ma nel mentre vi affido il libro, sento la bellezza e la necessità di poter tenere degli incontri formativi, INIZIANDO DA QUESTA SETTIMANA, PER POI PROSEGUIRE PER TUTTA LA QUARESIMA.

Il teso che ci farà compagnia sarà il libro sopra indicato.  Tenete però presente che la nostra preparazione si svolgerà su sette incontri (e non su dieci, come nel libro) vista la brevità del tempo a nostra disposizione, perché alcuni incontri del libro li ho riassunti e concentrati.

Ogni incontro inizierà alle ore 21 della sera, per chiudersi alle ore 22.00

Gli incontri si terranno dalla Chiesa di sant’Antonio di Padova, con la presenza di chi vorrà partecipare direttamente. Il metodo perciò è simile a quello già valorizzato per il Verbum Domini, che ha riscosso tanto successo. Si resta così in casa, si utilizza il testo del libro, con preghiera domestica e riflessione fraterna, con domande e racconti di attualizzazione.

Questo il calendario che ho scelto. Sono sette incontri, che terrò in sette serate, dalla CHIESA DI SANT’ANTONIO DI PADOVA, in presenza oppure mediante la Diretta Video della Parrocchia: www.santantoniodipadovacb.it

CALENDARIO DEGLI INCONTRI FORMATIVI

23 febbraio, ore 21.00:

la gioia nella prova e la pazienza nella tribolazione. (Gc 1,1-18)

2 marzo, ore 21.00:

la forza della parola seminata in voi (Gc 1,19-27)

9 marzo, ore 21.00:

i poveri accolti, icona del Cristo tra di noi (Gc 2,1-13)

16 marzo: ore 21.00:

armonia tra fede ed opere (Gc 2,14-26)

23 marzo, ore 21.00:

La lingua, dominata dalla sapienza che viene dall’alto (Gc 3,1-18)

30 marzo, ore 21.00:

Una comunità mondana, risanata dalla fraternità (Gc 4,1-17; 5,1-6)

6 aprile, ore 21.00:

la perseveranza e la preghiera, come stile di quaresima (Gc 5,7-20).

Mi piace perciò esortarvi con queste stesse parole di Giacomo: “Non lasciatevi ingannare, fratelli carissimi, tutto ciò che abbiamo di buono e di perfetto, viene dall’alto; è un dono di Dio, creatore delle luci celesti. E Dio non cambia né produce tenebre”!. (Gc 16-17).

Così sia il nostro cammino quaresimale: limpido, buono e perfetto, come un vero dono di Dio, in cui non c’è ombra di cambiamento, cioè lucido e chiaro ai suoi occhi, per la nostra conversione.

+ p. GianCarlo, Vescovo

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO