Don Giovanni Cerio compie cento anni

Saremo tutti in piazza per i 100 anni di mons. Giovanni Cerio, lunedì 6 settembre 2021.

È  una vera festa di paese di Ferrazzano, suo paese natale. Ma è anche una gioia grande per tutta la diocesi, che in Don Giovanni vede e festeggia un prete che ha dato tempo e risorse per la crescita della terra del Molise!

È una vita lunga, la sua, ma è anche semplice nel suo svolgersi. Nato da una famiglia di contadini, come tanti allora, è diventato prete il 13 luglio 1947, in cattedrale. Inizialmente è stato assegnato alla chiesa di santa Maria della Croce, accanto alla cattedrale, per servire il centro storico. Poi, ben presto, ha preso la guida della parrocchia di Ferrazzano, come arciprete, guida della comunità, ma anche con un crescente impegno in Curia arcivescovile, come economo e Vicario Generale con mons. Dini (che sarà presente all’evento, insieme a mons. Spina).

Ha sempre agito con fermezza e salute. Ed anche quando in giugno si è rotto il femore, sulla soglia della chiesa della Libera, in città, dove celebrava ogni giorno, assicurando anche il servizio delle confessioni, si è poi ripreso con passione ed energia vitale.

Gli assicuriamo la nostra preghiera e vicinanza, con un grazie a chi lo assiste con cura mirabile. La messa si svolgerà in piazza, confidando nel bel tempo.

Il  nostro grazie ed auguri, da parte dell’arcivescovo, dei preti, diaconi, suore e fedeli tutti. Con l’augurio che vi siano altri che percorrono le sue stesse strade di vita.

padre GianCarlo, vescovo