IL PROGETTO ORA VIENE IL BELLO

Con il primo giugno è partito il Progetto ORA VIENE IL BELLO promosso dalla Pastorale del Turismo e dello Sport della Conferenza Episcopale Italiana. Un progetto che mira a  risvegliare la speranza nel nostro Paese, lavorando con le esperienze dei territori  capaci di far sentire ogni uomo e donna ospitati da comunità che sanno ascoltare, accompagnare e generare sogni e speranze.

Alla base del  progetto la gentilezza come stile, con un atteggiamento che racconta simpatia ed empatia verso tutti, in modo incondizionato.

Un progetto che ha al centro la speranza con cinque quadri di attività : accoglienza, preghiera, sport, cammino, borghi.

“E’ un progetto  che offre alle nostre Comunità l’opportunità di  ideare, animare e promuovere esperienze che diano a noi e ai nostri ospiti la possibilità di esprimere tutto il vissuto con i fatti e le emozioni che possono diventare racconto.

Nella nostra Diocesi, raccogliendo l’invito di Padre GianCarlo, sono state programmate,  con il coinvolgimento delle comunità locali, iniziative per aree omogenee proprio per dare senso all’idea del progetto che vuole costituire reti  tra realtà ecclesiastiche e realtà civili per offrire al turista, ospite e non cliente, una visione armonica delle bellezze da gustare, scoprire, ammirare, portare nel cuore. Questo progetto è un laboratorio continuo dove la comunità è protagonista e rappresenta un  ulteriore passo in avanti rispetto alle precedenti proposte, quali i Cammini e Itinerari di Fede e il Parco Culturale, offerte alla classe politica quali strumenti  per la salvaguardia e tutela delle aree interne e dei nostri Borghi”

La prima attività programmata è sulla figura di Celestino V con un momento di accoglienza a Sant’Angelo Limosano la sera del 25 giugno e il giorno dopo la camminata con riflessioni sulla vita di Celestino V da Sant’Angelo a Faifoli dove si svolgerà un incontro sul tema lo sport abbatte i muri organizzato dall’Associazione dei Benemeriti e medagliati dello sport.  E’ un prosieguo ideale a quanto svolto con il progetto Notti Celesti di due anni fa. In questo solco si inserisce l’altra esperienza programmata ad agosto da santa Maria della strada a Petrella Tifernina prevista per il giorno 11 agosto.

Sarò rilanciata l’esperienza del cammino dell’acqua con tre tappe nei giorni 10,11 e 12 settembre con una presentazione al santuario della Libera il 16 luglio nell’ambito dell’incontro con le realtà locali del GEIE Eurelations partner del progetto di cooperazione territoriale Interfide.

Nei giorni 20 e 21 agosto invece è prevista una esperienza da Macchiagodena alla Basilica Minore della Madonna Addolorata di Castelpetroso passando per Santa Maria del Molise, Carpinone e Castelpetroso paese ivi inclusa la frazione di Guasto.

Nell’area matesina sta nascendo una iniziativa che può essere una vera e grande buona pratica da trasferire in altre aree del Molise: sindaci  e parroci stanno dialogando per realizzare un progetto di rigenerazione dell’area e delle comunità con un progetto di ecomuseo e laboratori open. L’entusiasmo mostrato dai Parroci e dai Sindaci fa molto ben sperare. La Pastorale del Turismo ha messo a disposizione esperti della materia che possono supportare le strutture locali laddove necessario.

Nell’area del Fortore invece il 29 agosto e il 4 settembre sono proposte esperienze nelle comunità di Pietracatella, Macchia Valfortore e Sant’Elia a Pianisi per conoscere le bellezze di quei luoghi e vivere momenti di riflessione e di convivialità nei luoghi di Padre Pio e di Padre Raffaele.

Sono iniziative che possono essere utili a superare la grande crisi causata dalla pandemia e a far riaccendere la speranza nei cuori di tutti.

Scarica la locandina dell’evento di giugno 2021

Ora viene il bello, il progetto della pastorale del turismo, sta raccogliendo consensi in tutte le Diocesi. Sono diverse le iniziative anche nella nostra Arcidiocesi. Presentiamo là due giorni in area matesina.

Scarica la locandina dell’evento di agosto 2021

Scarica la locandina dell’evento del 28 agosto 2021

Scarica la locandina dell’evento Sulle vie di Padre Pio

Scarica la locandina dell’evento Le vie del silenzio 27 agosto 2021