Settimana Laudato Sì 2021

Sappiamo che le cose possono cambiare» è il titolo della VI Settimana Laudato Si’, iniziata il 16 e che si svolgerà fino al 25 maggio 2021. L’evento online vede la partecipazione di esperti e persone impegnate a livello mondiale nella cura della casa comune, con l’obiettivo di condividere esperienze e proporre azioni concrete, nella speranza di rinsaldare l’alleanza tra l’essere umano e la natura. La Settimana sarà anche l’occasione per presentare, il 25, uno strumento nuovo: la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’” alla quale si accederà attraverso il sito web ufficiale Laudato Si’ del Vaticano: www.laudatosi.va.

Papa Francesco, come sempre molto attento ai problemi dell’uomo, e non solo, nell’interrogarci su «che tipo di mondo vogliamo lasciare a quelli che verranno dopo di noi?» ci invita a partecipare alle iniziative della Settimana. Sarà un’occasione per riflettere sull’impegno umano nella cura del Creato e le conseguenze negative delle attività antropiche, derivanti dall’abuso delle risorse naturali, volgendo, nel contempo uno sguardo di speranza verso il futuro, senza ignorare “il grido della terra e dei poveri”. La settimana sarà l’occasione per approfondire i temi della Laudato Sì, la lettera Enciclica di Papa Francesco sulla cura della casa comune. Papa Francesco invita la Chiesa, e non solo, ad effettuare una conversione ecologica integrale.

Sono previste azioni, webinar e altre iniziative online al fine di stimolare un dialogo ed un confronto sulle tematiche ambientali, sociali. Si proporranno anche delle azioni concrete per proteggere la Terra. Il programma comprende, oltre agli incontri ufficiali, anche diversi eventi locali e regionali in tutto il mondo. La Parrocchia di san Giuseppe Artigiano, di Campobasso, nel rispetto delle norme anti covid, rispondendo all’appello di Papa Francesco, ha invitato i fedeli, ad unirsi in preghiera,  nella recita del Santo Rosario che si terrà, in presenza,  sabato 22 maggio alle ore 19,  sulla collina di san Giovannello, con la presenza di Padre Giancarlo Bregantini, vescovo della Diocesi, nell’area antistante la chiesetta di pertinenza della medesima parrocchia. Le preghiere saranno intervallate dalla lettura di alcuni brani della Laudato Sì e sarà l’occasione per riflettere sulle sollecitazioni che Papa Francesco ci suggerisce con la Laudato Sì. Per chi fosse interessato, di seguito il programma ufficiale sulle iniziative on line, collegandosi sui social, al sito del Movimento Cattolico per il cambiamento climatico.

“Lunedì 17 maggio sono state esaminate le opportunità politiche per il cambiamento in vista del vertice COP15 delle Nazioni Unite sulla Biodiversità e il Vertice sul Clima COP26.

Martedì 18, alle 14, i leader delle Università e altre istituzioni educative che hanno reso la Laudato Si’ parte integrante dei loro programmi formativi condivideranno le loro esperienze.

Mercoledì 19 si terrà l’evento “Economia, Combustibili fossili e Diritti Umani”, sull’impegno cattolico di disinvestimento sull’energia fossile.

Giovedì 20, avrà luogo il webinar “Seminare speranza per il pianeta/ Rete di preghiera per la cura del creato”, nel quale diversi religiosi e religiose condivideranno storie di conversione ecologica.

Venerdì 21 maggio, in occasione della Giornata Mondiale di Azione per la nostra Casa Comune, verrà lanciato un invito mondiale all’azione concreta per prendersi cura del pianeta. Sabato 22 si terrà un momento di preghiera col Festival Laudato Si “Canzoni per il Creato”, che presenterà la biodiversità perduta nel mondo, così come le sue conseguenze.

Domenica 23 è previsto l’Incontro di Preghiera da Assisi e Roma per la chiusura dell’Anno dell’Anniversario Speciale Laudato Si’. Lunedì 24 si terrà una tavola rotonda per riflettere sull’accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitari di base nelle strutture sanitarie cattoliche, con la partecipazione del cardinale Peter Turkson, prefetto del dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. L’evento si concluderà martedì 25 maggio col lancio ufficiale della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’. La Settimana Laudato Si’ è sostenuta da circa 150 organizzazioni cattoliche, tra cui il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima, Renova, CIDSE, Caritas Internationalis, Gesuiti – Compagnia di Gesù, Unione Internazionale Superiore Generali, GPIC – Curia Generale Francescani OFM, Unione Superiore Generali U.S.G., e il Movimento dei Focolari.”