Turismo e sviluppo rurale: terzo incontro locale del progetto InterculturalMolise

Si svolgerà domani 16 ottobre con inizio alle ore 17 nella sala del Museo di Petrella Tifernina il terzo incontro locale del progetto InterculturalMolise finanziato dalla Regione Molise con capofila il comune di Castel del Giudice.

Il tema del terzo incontro è il “Borgo” la sua rigenerazione e rivitalizzazione.

Turismo e sviluppo rurale – il tema scelto dall’OMT per la giornata mondiale del turismo celebrata in Molise il 6 settembre a Campitello di Sepino,  indica provvidenzialmente una delle strade verso una possibile ripresa del settore turistico. Essa inizia con l’invito a prendere sul serio e mettere in pratica lo sviluppo sostenibile che, nell’ambito del turismo, significa un interesse maggiore rivolto alle mete turistiche extra-urbane, piccoli villaggi, borghi, strade e luoghi poco noti e meno frequentati: quei luoghi più nascosti da scoprire o riscoprire proprio perché più incantevoli e incontaminati.

L’Arcivescovo di Campobasso –Boiano proprio a Campitello di Sepino ha presentato l’appello alla Politica, alle Istituzioni in generale, ai parroci, ai cittadini nel quale tra l’altro si sottolinea la necessità di “ Rafforzare l’impegno per le aree interne, con la centralità del BORGO. E’ il futuro del nostro Molise, che si è visto meta ricercata e visitata con passione e stupore da molti turisti durante quest’ estate. Ed è stato all’altezza, proponendosi come vero modello di sviluppo sostenibile, con le sue perle inedite di natura, di tipicità, di accoglienza.  Inoltre “ Rilanciare sempre più la bellezza e utilità del Tratturo, riattualizzato oggi nella linea dei CAMMINI. Ogni cammino, in sintonia con il Tratturo, va perciò ripreso per offrire non solo la bellezza di un reale itinerario a piedi, ma anche e soprattutto perché attorno ad esso si crei una serie di iniziative sociali, economiche e gastronomiche “

E’ un momento difficile per tutto il Mondo ma se ognuno riesce a rispettare l’ambiente, il territorio, il proprio vicino usciremo dalla Pandemia con il recupero della Bellezza non solo estetica ma che prende anima anche nelle relazioni e nelle esperienze, capaci di donare possibili risposte alle tante domande che albergano nel cuore di ognuno

SCARICA LOCANDINA DELL’EVENTO Intercultural 3° incontro

 

Lascia un commento