UN DONO PER VOI….IL NUMERO PASQUALE DI INTRAVEDERE

L’Ufficio Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Campobasso-Boiano è lieto di comunicare a tutti gli organi di stampa la “pubblicazione”, tramite Sito diocesano, del numero pasquale di INTRAVEDERE, voce ufficiale della diocesi come RIVISTA DIOCESANA.

Il numero di aprile, ovviamente, vista l’emergenza generale per il Corona virus, sarà diffuso solo tramite via telematica. Lo si potrà trovare, perciò, sul SITO DIOCESANO, come “dono” per chiunque voglia consultare e utilizzare questa fonte formativa e informativa della vita religiosa ed ecclesiale del nostra territorio.

Questo numero, in particolare, affronta diverse tematiche, riassumibili in due grandi linee, che percorrono le 32 pagine del lavoro. Prima di tutto, il tema della Pasqua, letta nella sua realtà di teologia, liturgia, riti pasquali, nel ricordo delle tradizioni pregnanti della nostra terra, con particolare riguardo al “Teco vorrei” e le ipotesi di nuova collocazione della festa a settembre, come suggerito dalle Congregazioni Romane.

Vi è poi una riflessione sull’emergenza “Corona virus”, per la sua forza profetica, che ci coinvolge nell’aspetto antropologico e spirituale, con varie testimonianze, a diversi livelli, specie nel settore Caritas. Il numero vuole così essere un sostegno “sapienziale” per tutti, in questo particolare momento storico, già guardando alla fase due. Sentiamo infatti che la cultura, specie oggi, è sempre più preziosa, proprio perché con essa la speranza resta alta nei nostri cuori! Grazie, allora, per chi vorrà mettersi in dialogo, anche diretto, con la possibilità di interagire, se lo si riterrà utile.

Il personaggio che ci ha accompagnato in tutto questo cammino è la figura di Raffaello, che viene da tutto il mondo ricordato proprio in questo mese di aprile, nella commemorazione dei 500 anni della sua morte, avvenuta proprio il 6 aprile 1520. Di lui, presentiamo un inedito commento di alcune sue opere, che ci permetterà di riguastarlo sempre più a fondo.

Con fecondi saluti a tutti e un rinnovato augurio pasquale,

Ufficio Diocesano Comunicazioni sociali

SCARICA IL PDF INTRAVEDERE APRILE 2020