Verso la domenica del Verbum Domini

Il VERBUM DOMINI, nella nostra diocesi, già è stato attuato, con iniziative suggestive, negli anni precedenti, con la lettura continua di molti libri biblici e specifiche serate di riflessione di preghiera.

Quest’anno il Verbum Domini si innesta, nella settimana ecumenica, nelle serate di venerdì 24 e di sabato 25 Gennaio, ore 19.30. Poichè il tema annuale per la nostra diocesi è la rivoluzione della tenerezza, nella Chiesa della Libera ci dedicheremo alla lettura orante di due libri biblici, che presentano un’accentuazione della tenerezza e della fraternità. Per questo, abbiamo scelto il libro di Rut, (che sarà commentato ed attualizzato dal Vescovo) e la prima lettera di San Giovanni, che sarà spiegato e pregato da padre Mariano di sant’Elia.

I due momenti si terranno alle ore 19.30.

Per la conclusione del Verbum Domini vi sarà una particolare MESSA, nella domenica 26 GENNAIO, con una Celebrazione unitaria, per dar forza al cammino sinodale nella valorizzazione della Parola. Si svolgerà nella Chiesa di sant’Antonio di Padova a Campobasso, alle ore 18.00. Nel corso della celebrazione, saranno conferiti i Ministeri istituiti del Lettorato, come consiglia il Motu Proprio del papa.

Ogni parrocchia poi celebrerà al mattino la liturgia del Verbum Domini, con un attenta solennità nell’ingresso della Parola, all’inizio della messa. Inoltre l’omelia sarà tutta incentrata sulla Parola, perché possa scendere nel cuore dei nostri fedeli e farsi storia, per un reale cambiamento delle nostre strutture sociali e culturali. Il luogo della proclamazione della Parola sia adeguatamente addobbato con fiori e ceri. Ed anche nelle nostre case sia allestito l’Angolo della Parola. Sarà poi attuato il consiglio di donare il Vangelo al termine della Messa, con grande gioia.

Ufficio Comunicazioni Sociali

SCARICA MANIFESTO DELL’EVENTO VERBUM DOMINI