Al via la Scuola Teologico-Pastorale “Vittorio Fusco”

Carissimi,

il beato Card. J.H. Newman già nel XIX secolo scriveva: il nemico della Fede non è la ragione ma piuttosto l’immaginazione. Ecco perché da quando sono Vescovo in Campobasso-Bojano, anche sull’esempio dei miei predecessori, ho sempre promosso ed incoraggiato la formazione dei laici attraverso lo studio e la riflessione sulla Teologia.

La Scuola Teologico-Pastorale “Vittorio Fusco” offre la possibilità di chiarire dubbi ed acquisire nozioni affinché nella nostra Fede prevalgano   la ragione e la conoscenza e non l’immaginazione!

  + padre GianCarlo, vescovo

Finalità ed attività

 La Scuola Teologico-Pastorale “Vittorio Fusco” si compone di percorsi autonomi e si prefigge di formare laici che approfondiscano la loro fede attraverso lo studio delle discipline teologiche con uno sguardo alla realtà pastorale.

La formazione proposta non prepara professori e non rilascia titoli accademici ma vuole semplicemente offrire gli strumenti per vivere una fede pensata e per mostrarne la sua ragionevolezza.

Essa pertanto si rivolge con percorsi ad hoc:

  • a quanti intendano comprendere ed approfondire la propria fede con un cammino di ricerca e ai candidati ai Ministeri istituiti e al Diaconato Scuola Teologico Pastorale (Lunedì e Mercoledì)
  • ai Diaconi con un Corso di formazione permanente (Martedì)

 

Le iscrizioni (Scuola Teologico-Pastorale)

Si effettuano presso la Segreteria e si richiedono: la compilazione di un modulo ed il versamento di una quota di iscrizione: € 20 a quadrimestre per l’iscrizione

Chi non è in regola con il pagamento della quota d’iscrizione non potrà sostenere gli esami

  • Si richiede per l’iscrizione “preferibilmente” un titolo di studio di Scuola Media Superiore in mancanza del quale si conferirà con il Direttore o con il Moderatore per verificare la possibilità di ammissione
  • I corsi proposti ai Diaconi ed ai Catechisti sono gratuiti ma si fisserà un piccolo contributo per le spese del materiale didattico
  • Per  tutti gli altri Corsi   le iscrizioni si effettuano in Segreteria ed è prevista una quota di partecipazione  

SCARICA LA GUIDA DELLO STUDENTE

 

 

Lascia un commento