Corpus Domini. Tenda Eucaristica: Bregantini, quel pane consacrato si fa strumento di comunione

Festa del Corpus Domini in città

I quattro giorni che viviamo saranno lo spazio attivo e pulsante di questo evento mirabile. Per la processione verso la chiesa di san Paolo dove si tiene l’adoraizone Eucaristica nel simbolo della TENDA,  è stato scelto un percorso nel centro storico segnato da quattro soste significative con l’allestimento di quattro altari lungo il percorso.

Domenica 23 giugno  Santa Messa alle ore 17:00, la Chiesa di san Paolo  in via Tiberio (Campobasso) seguirà la Solenne  processione da san Paolo, via sant’Antonio dei Lazzari, via Cardarelli, Via Mazzini, Piazza Cesare Battisti, Corso Vittorio Emanuele II, Palazzo Municipale, benedizione dalla loggia del Municipio e reposizione del SS. Sacramento nella chiesa della Libera, adiacente al Palazzo Municipale.

L’Eucarestia al centro , è lo stile da seguire, indicato dal vescovo Bregantini nella messa di inizio adorazione Eucaristica verso il Corpus Domini.  Una parrochia che pone  l’Eucarestia  al centro, sarà a sua volta capace  di accoglienza dei poveri , in una dimensione di gratuità generosa ed attenta! Perchè tu cristiano, diventi Eucarestia, se crei Eucarestia. in fine un preciso appello: “non basta avere lo stomaco pieno , se poi il tuo cuyore è vuoto! se non diamo ideali precisi ai nostri figli, che saziano. oltre l’immadiato. oltre le cose! I valori sono più importanti. e poi se il pane è mangiato senza memoria grata, senza riconoscenza, diventa una pretesa, un diritto. e non è più un dono, una benedizione. il pane mangiato da soli e senza amore non sazia!

allora, nella reciprocità sinodale, Unico Pane, Unico corpo, unico cuore, unica città, unica casa. cinque passaggi che delienano lo stile eucaristico , che oggi siamo chiamati a vivere.Specia,  appunto, a Campobasso! città Eucaristica! da qui, da questo unico pane , sgorga lo stile della solidarietà. Perchè ci sia “pane per tutti!”