Ritiro del Clero, 15 gennaio 2019

NEWS DI GENNAIO 2019. Ritiro

Carissimi presbiteri e diaconi,

sempre un vivissimo grazie per la vostra presenza. O per l’affetto con cui ci seguite, se queste notizie vi giungono tramite internet.

E’ sempre un ritiro complesso, questo di gennaio. Spesso, come oggi, è segnato dalla neve, che cade a tratti, ma con grande delicatezza, in silenzio, capace di dare al paesaggio molisano un volto inedito, bello ed attraente. Anche se non mancano i disagi, proprio per la neve.

Questa volta la sede del Ritiro è cambiata. Non più a Villa di Penta, ma nel cuore della nostra bella città, alla Chiesa della Libera, con questo programma: inizio con l’Ora Media. Poi, riflessione sul tema della VITA PULCHRITUDINIS, in relazione al numero 167 della E.G.. Il tema sarà curato dalle voci di fra GianCarlo e di Nella Rescigno. Poi, visita di solidale attenzione alla Cattedrale, per condividere, come sacerdoti, il dramma di questa realtà ferita dalla precarietà tecnica. Poi, scendiamo alla Fondazione Cultura, per ammirare la mostra di Paolo Saverio Di Zinno. Infine, un boccone alla Mensa, alla Casa degli angeli, con i poveri e gli immigrati. Soprattutto ci servirà per ascoltare la dura realtà del freddo che ci sta avvolgendo con gravi conseguenze. Ed anche l’ascolto di chi è stato espulso dai centri per l’accoglienza (SPRAR!), in seguito alla iniqua legge sulla cosiddetta Sicurezza, tanto voluta dal nostro ministro Salvini e votata da questo governo. Buttare fuori un povero ed u immigrato dai nostri centri di accoglienza è un vero vulnus alla giustizia sociale! Quando poi si rivolgono alla Caritas, per sapere come fare, non ci resta che soffrire insieme. E’ difficile saper e poter dare a loro una risposta, specie ora in inverno!

I prossimi appuntamenti:

–  OTTAVARIO ECUMENICO. Inizia sabato 19 gennaio, alle ore l9.00, presso la Chiesa valdese, sul tema della giustizia. Poi, prosegue il 23, ore 19.30, alla chiesa della riconciliazione. Infine, si chiude a sant’Elia, venerdì 25, ore l9.00. Quest’anno il tema proposto dalla Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani è tratto dal libro del Deuteronomio: “Cercate di essere veramente giusti” (16,18-20).

– Marcia della pace: Campobasso, domenica 27 gennaio, ore 16.30, partendo dal Comune, per raggiungere la casa degli Angeli. Il tema è quella proposto da papa Francesco: La buona politica, servizio alla pace!

– La GIORNATA DELLA VITA CONSACRATA  si svolgerà quest’anno al Convento della libera, a Cercemaggiore, venerdì 1 febbraio 2019. Inizio ore 16.00;

– Prossimo ritiro, martedì 12 febbraio: sulle UNITA’ PASTORALI, in ascolto di don Giovanni Villata, diocesi di TORINO.

PDF Scaricabile!

ritiro di 15 Gennaio 2019,