CS 8-11 Giornata diocesana del Ringraziamento a Petrella Tifernina, Molise

Prot. Int.  2018 /   – 07

A tutti gli organi di informazione

68^ GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

“Per un’agricoltura generativa e creativa, superando le disuguaglianze”

L’ 11 novembre a petrella, IN MOLISE

Campobasso. Giornata diocesana del ringraziamento.  Domenica 11 novembre 2018, a partire dalle ore 9:00, presso la sala museale in via Cavour a Petrella Tifernina (Molise), avrà luogo la festa diocesana del ringraziamento dal tema “Per un’agricoltura generativa e creativa, superando le disuguaglianze” in occasione della 68ª Giornata del Ringraziamento dal titolo «“… secondo la propria specie …” (Gen.1,12): per la diversità, contro le disuguaglianze».

La giornata sarà caratterizzata da momenti di riflessione, dibattiti, testimonianze di imprenditori agricoli locali produttori di eccellenze. La giornata si concluderà alle ore 13.30 con la celebrazione della Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Campobasso –Boiano S.E. mons. Giancarlo Maria Bregantini. Seguirà un’agape fraterna dei prodotti tipici della nostra terra.

La giornata è promossa dalla Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Campobasso Bojano in collaborazione con la Scuola di Formazione socio-politica di Campobasso “Beato Giuseppe Toniolo” con il pieno sostegno del Sindaco di Petrella e del parroco don  Domenico Di Franco della parrocchia San Giorgio Martire. L’iniziativa vuole essere una celebrazione della grande varietà dei prodotti della terra a cui corrisponde un cibo di qualità. Dunque, un inno alla diversità, alla tipicità e alle relazioni tra la terra, il territorio e le comunità locali, ma anche una denuncia della perdita delle biodiversità delle colture e della diversità genetica delle piante che mette a rischio la sicurezza alimentare in particolare dei poveri impegnati nella lotta alla fame.

All’incontro parteciperà anche una rappresentanza regionale (Regione Molise)  del settore con la  quale sarà possibile aprire un confronto sulle azioni presenti e future da intraprendere.

Ore 9.00         ACCOGLIENZA

Ore 9.30         SALUTI

Dott. Alessandro Amoroso – Sindaco di Petrella Tifernina

Dott. Fabrizio D’Ippolito – Direttore Pastorale del Lavoro