News ritiro del Clero, 9 ottobre 2018

Ritiro clero, 9 ottobre 2018.

Carissimi presbiteri e diaconi,

grazie sempre della vostra presenza. Vi benedico per la particolare vicinanza che mi avete espresso, in occasione del 70 compleanno. Come della vostra presenza numerosa ed attenta alla conclusione della CONVOCAZIONE DIOCESANA, domenica 30 settembre, in cattedrale, seguita dal vivacissimo intrattenimento presso il nostro Auditorium Celestino V° . Entrambi sono stati momenti di grande commozione nel mio cuore. Grazie.

Ora in questo ritiro importante, tocca a noi proseguire sulla strada della programmazione diocesana, per esserne consapevoli in stile sinodale, cioè nel cuore di tutti.

In primo luogo, viviamo l’entusiasmo che papa Francesco ha posto nel cuore di tanti giovani, al Circo Massimo, nella bella veglia di preghiera del sabato 11 agosto 2018. Ha scelto come icona della sua meditazione, additata ai giovani nella GMG, proprio la tessa icona che abbiamo scelto noi, quella di Maria di Magdala, che, di buon mattino, quando era ancora buio, si mette in corsa per cercare il Signore che avevano rubato. Riesce così a mettere in corsa tutti. Pietro e Giovanni corrono. Tutti corrono in questo brano. Proprio quello che vorrei facessimo anche noi: in corsa, con zelo e coraggio, entusiasti, gioiosi, alla ricerca del Cristo Risorto. Gioia piena di ogni cuore. Ma è anche una corsa sinodale e rispettosa! Corrono insieme. Ma poi, sanno aspettarsi, per credere insieme, uno a sostegno dell’altro. Questo è il Sinodo diocesano, che stiamo vivendo.

PDF scaricabile dell’intero documentoRITIRO CLERO, programmatico, 9.10.18