Giovani e Sinodo. 8 agosto, pellegrinaggio a piedi in Molise e marcia verso Roma

Per Mille Strade pastorale giovanile diocesana in cammino verso Roma

Il 10 Agosto Eucarestia dei Vescovi del Molise con i giova, a Castelpetroso

«“Per mille strade” arriveremo a Roma! Che bello, ogni diocesi di Italia sta mobilitando i giovani invitandoli a camminare, in pellegrinaggio e verso Roma. Il discepolo Giovanni è l’icona dei giovani che potrebbero diventare, sempre più, discepoli amati di Gesù. Questo ci motiva a metterci in cammino con loro». Lo ha detto don Francesco Labarile, direttore della pastorale giovanile diocesana che, in sinergia con le altre diocesi del Molise, ha recepito l’invito del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile per incontrare Papa Francesco 11 e 12 Agosto, a Roma. Giungere a Roma in pellegrinaggio, di arrivarci a Piedi, o almeno di far precedere il viaggio verso Roma da un pellegrinaggio condotto nelle proprie diocesi di partenza è l’invito rivolto alle diocesi italiane dalla PG Nazionale guidata da don Michele Falabretti.

PROGRAMMA DIOCESANO E INTERDIOCESANO DEL MOLISE

Pellegrinaggio dal cuore. La diocesi di Campobasso-Boiano guidata dal vescovo Giancarlo Bregantini, ha deciso di partire dal #cuore. Dal 04 al 06 agosto 2018 ci sarà un primo pellegrinaggio dal tema “Il discepolo amato: prima parte” che consiste in Esercizi Spirituali residenziali a Castelpetroso, presso l’Ostello annesso alla Basilica dell’Addolorata.

Pellegrinaggio a Piedi. Dall’8 al 10 agosto, secondo pellegrinaggio tematico “Il discepolo amato: seconda parte”, un percorso a piedi da Campobasso, alla Basilica Dell’Addolorata di Castelpetroso (IS), Patrona del Molise: Campobasso, Boiano, Santa Maria del Molise, Sant’Angelo in Grotte, Guasto, Basilica dell’Addolorata di Castelpetroso. Saranno percorsi tratturi e sentieri per entrare nelle altre tre tappe dell’itinerario del discepolo Giovanni. La bellezza dell’esperienza si arricchirà di un originale e sorprendente finale dal respiro interdiocesano che toccherà tutto il Molise.

Il 10 Agosto le quattro diocesi molisane convergeranno a Guasto, una frazione nei pressi del Santuario di Castelpetroso, dove, alle ore 10:30, sarà celebrata l’Eucarestia con i quattro Vescovi del Molise.

Pellegrinaggio in Pullman a Roma. “SIAMO QUI” è il tema dell’ultima tappa del pellegrinaggio. L’11 Agosto partenza al mattino in pullman dal Santuario in direzione Roma fino al Circo Massimo dove si terrà l’incontro dei giovani con Papa Francesco.

Info e iscrizioni: don Francesco Labarile 338. 3038923

E’ possibile trovare maggiori informazioni nel sito www.giovani.chiesacattolica.it.