Turismo e cultura. Itinerari culturali e museali, al via la tre giorni di eventi dei progetti di Cooperazione territoriale europea Innocultour e Fost Inno

“Itinerari culturali e museali: tradizione e innovazione” è il tema dell’evento in programma da giovedì 28 giugno a sabato 30 giugno, in occasione del primo workshop locale dei progetti di Cooperazione territoriale europea Innocultour e Fost Inno, di cui la Regione Molise è partner in collaborazione con la Pastorale del Turismo diocesana e  interregionale CEAM. «La nostra terra del Molise è in cerca di modelli di rilancio prima di tutto identitario che in ogni categoria, politica, religiosa, economica, culturale, è impegnata costantemente a svilupparne nuovi». Lo ha affermato il vescovo Bregantini che, a partire dai borghi, chiama la società umana in reciproca collaborazione e “cooperazione” per lo sviluppo del territorio dentro le «speranze di ciascuna persona». La tre giorni di eventi e progetti avrà inizio

Giovedì 28 giugno, dalle ore 10.00, presso la Fondazione Molise Cultura, a Campobasso, con i partner del  progetto che parteciperanno al meeting “Parchi culturali e musei nei borghi: le opportunità offerte dalle tecnologie digitali”. Seguirà, alle ore 12.00, sempre presso i locali della Fondazione, la conferenza stampa di presentazione dei progetti Innocultorur e Fost Inno.

Ai giornalisti saranno illustrati i progetti su Intercultural Molise che, attraverso il dialogo interreligioso tra le comunità, vuole costruire nuovi percorsi per turisti appartenenti a diversi credi religiosi, unendo storia, arte, cultura ed enogastronomia. Capofila del progetto è il Comune di Castel del Giudice (comune dell’alto Molise) in provincia di Isernia. Nel pomeriggio, al Circolo Sannitico, dopo le visite guidate nel centro storico di Campobasso e ai musei Sannitico e dei Misteri, stakeholder e partner di progetto parteciperanno all’incontro tematico  di comunicazione sul Mediterraneo e l’accoglienza. A seguire, workshop sul “Turismo accessibile ed economia della bellezza”. Prevista anche la partecipazione di una delegazione cinese.

Venerdì 29 giugno, “Cultural tour” con visite nei luoghi percorsi in Molise da Celestino V, il papa molisano della rinuncia, nei borghi di San Biase, Sant’Angelo Limosano, Limosano, Campolieto e Petrella Tifernina. A Petrella, nella chiesa romanica di San Giorgio,  sarà presentato il progetto di digitalizzazione tecnologica “San Giorgio e le sue pietre narrate”, a cura dell’associazione onlus San Giorgio martire.

Sabato 30 giugno, giornata tematica su Celestino V Papa.  Dopo la visita alla Chiesa di Santa Maria di Faifoli di Montagano e una passeggiata nella natura, le delegazioni provenienti dai Paesi partner e gli stakeholder parteciperanno ai tavoli tematici dei progetti Innocoltuour e Fost Inno presso Villa di Penta, a Matrice (CB).

A partire dalle 17.30, a Matrice, presso il LA CHIESA ROMANICA  di Santa Maria  della  della Strada, inizieranno le attività di “Notti celesti in terre celestiniane”

ORE 22.00   SANTA MESSA PRESIEDUTA DA S.E. MONS GIANCARLO BREGANTINI ARCIVESCOVO DELLA DIOCESI DI CAMPOBASSO-BOIANO

SCARICA QUI IL PIEGHEVOLE

Pdf Programma