Pastorale del lavoro. “Nella bottega di Giuseppe” festa del lavoro, venerdì 18 maggio in Piazzetta Palombo a Campobasso

Carissimi Artigiani e Lavoratori tutti,

vi raggiungo nella gioia e benedizione per le opere che realizzate con la vostra arte e il vostro impegno per questa terra del Molise. Vi siamo tanto grati. Ecco perché come diocesi abbiamo pensato quest’anno di ideare una vera e propria Festa del lavoro, inserendola nel cammino sinodale diocesano, che sta maturando frutti di fede e speranza dentro nel tessuto vitale del nostro territorio.

Come Vescovo e come Chiesa diocesana, ci sentiamo vicini alle vostre quotidiane difficoltà. Mantenete vive e  operative le vostre belle attività. Infatti l’arte ed il bello educa, umanizza, sintetizza, per annunciare quel mondo migliore, che tutti siamo chiamati a realizzare ed abitare. Anzi, lo intravediamo già, in certo modo, nella bellezza delle cose raffinate che sapete fare. Per questo, pensiamo che le vostre botteghe artigianali siano anche laboratori di attività per l’alternanza Scuola-lavoro.

Da qui, il forte invito a ritrovarci, tutti artigiani ed operai, nella serata del prossimo 18 maggio 2018 a Campobasso presso la piazzetta Palombo, ore 19.30. Pregheremo insieme, rifletteremo con chiarezza, ascoltando le vostre testimonianze, in un momento di festa, come culmine di questo seme del Regno di Giustizia, che pianteremo insieme nelle coscienze, per una fraternità che guarda al domani senza paura.

Sullo sfondo avremo l’immagine preziosissima della Bottega di san Giuseppe, con Maria, la vergine sua sposa e il piccolo Gesù

+ p. GianCarlo Bregantini, Vescovo