Turismo: a “Piana dei Mulini” incontro di riflessione su borghi e tipicità. Per un’economia a misura d’uomo.

LA VOCE DEL PASTORE

Pastorale del Turismo, enogastronomia e borghi.

“Il borgo è vita: la tipicità e la diversità del glocale”

Lunedì’ 5 febbraio a Piana dei Mulini – Colle D’Anchise (CB)

 La  “La voce del Pastore”, incontro di riflessione per il rilancio dei territori attraverso le tipicità, l’identità e la valorizzazione dei borghi, promosso dalla Pastorale per il Turismo della CEAM (Conferenza Episcopale Abruzzese Molisana) guidata da Mario Ialenti.

Lunedì 5 febbraio 2018, dalle ore 15:30, presso la “Piana dei Mulini”, in località Colle D’Anchise (CB), in Molise (Italy) avrà luogo un incontro di riflessione turistico e culturale sui temi del borgo, per un’economia a misura d’uomo. Dopo i saluti istituzionali e l’intervento introduttivo di Domenico Di Nunzio, consigliere regionale con delega al turismo, interverranno gli arcivescovi mons. Angelo Spina di Ancona – Osimo e mons. GianCarlo Bregantini di Campobasso –Boiano.

La voce del Pastore, con gli Zampognari del Matese, richiamo agreste e della montagna con i suoni e le voci dell’antica tradizione dell’area molisana del Matese (catena montuosa del Molise e Campania), faranno da cornice musicale al pomeriggio di riflessione sui temi dei Borghi, nell’anno Nazionale del cibo italiano.  L’incontro di riflessione prenderà il via attraverso l’esibizione musicale itinerante nel borgo di Piana dei Mulini e, a seguire, si svolgeranno interventi e dibattito attorno al tema proposto.  Azione pastorale, istituzionale e politica per riflettere e creare alleanze produttive a partire dai territori, vera risorsa che impedisce lo spopolamento, valorizza le risorse umane, a favore delle piccole comunità e dei borghi. 

LOCANDINA SCARICABILE

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*