Incontro di formazione giornalistica: “Verità e legalità come strumento di Pace”

Tra i relatori il Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio  Testi Legislativi

Il 3 febbraio a Campobasso per celebrare san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti

Verità e legalità come strumento di Pace è il tema dell’incontro di formazione rivolto a giornalisti, comunicatori e avvocati per celebrare san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.

Sabato 3 febbraio 2018, dalle ore 9:30 alle ore 13:30 presso il Circolo Sannitico, in piazza G. Pepe a  Campobasso,  avrà luogo  l’incontro annuale dell’arcivescovo di Campobasso – Bojano S.E. Mons. GianCarlo Bregantini, con i giornalisti.  L’incontro, celebrativo e di formazione, promosso dall’arcidiocesi di Campobasso -Bojano, in collaborazione con UCSI Molise (Unione Cattolica della Stampa Italiana), con l’Ordine dei Giornalisti Molise e dal Consiglio dell’ ordine degli Avvocati,  sarà preceduto dalla Santa Messa alle ore 9:30 presso la Chiesa Madonna della Libera in Piazza Vittorio Emanuele II a Campobasso.

Tra i relatori, attesa è la presenza di S. Eminenza Cardinale Francesco Coccopalmerio Presidente del Pontificio Consiglio Testi Legislativi. Sul tema della Verità e Legalità interverranno inoltre, Daniele Colucci magistrato formatore del Distretto della Corte d’Appello di Campobasso, S. Eccellenza Mons. GianCarlo Bregantini, giornalista, arcivescovo Metropolita del Molise, e don Antonio De Grandis, Presidente Tribunale Ecclesiastico CEAM (Conferenza Episcopale Abruzzese Molisana).

Per gli indirizzi di saluto interverranno i giornalisti Pina Petta, Presidente dell’OdG Molise, Annmaria Di Matteo, delegato Odg, per la formazione e Rita D’Addona, Presidente UCSI Molise.

Il tema che, a partire da quello indicato da papa Francesco per la 52^ giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali « La verità vi farà liberi » (Gv 8,32). Notizie false e giornalismo di pace. « The truth will set you free » (Jn 8:32). Fake news and journalism for peace, trova parallelismo con i temi giuridici sulla legalità per “un giornalismo di pace” a partire dalla centralità della persona umana, ha favorito un forte interesse nella realtà  giuridica. Oltre all’attribuzione di 4 crediti formativi per giornalisti iscritti all’evento tramite piattaforma Si.Ge.f. saranno, infatti, attribuiti 3 crediti formativi per la formazione continua degli Avvocati.

Programma

ore 9:30  Santa Messa – chiesa Madonna della Libera -piazza Vittorio Emanuele II- Campobasso

ore 10:30 -13:30  Formazione  Giornalisti

Saluti iniziali

Pina Petta Presidente Ordine Giornalisti Molise

Annamaria Di Matteo delegato formazione OdG Molise

Rita D’Addona Presidente UCSI Molise

don Antonio De Grandis (Presidente Tribunale Ecclesiastico CEAM)

Relatori

S. Eminenza Cardinale Francesco Coccopalmerio Presidente del Pontificio Consiglio Testi Legislativi;

dott. Daniele Colucci magistrato formatore del Distretto della Corte d’Appello di Campobasso;

S. Eccellenza Mons. GianCarlo Bregantini giornalista, arcivescovo Metropolita del Molise

Moduli scaricabili: invito e manifesto