News Parrocchie. Vinchiaturo: la Corale “Brandi” celebra il trentennale

Concerto musicale per celebrare il trentennale  della corale “G. Brandi”  della parrocchia di Vinchiaturo

Sabato  28 ottobre, alle ore 19:30, presso la chiesa della Santa Croce in Vinchiaturo (CB) , avrà luogo un concerto per celebrare l’attività trentennale della corale  parrocchiale “G.Brandi”, alla presenza del parroco don Fabio di Tommaso.

La schola cantorum nasce nel 1987 grazie alla volontà del fondatore Giovanni Brandi, prematuramente scomparso, con la supervisione del  parroco Don Antonio Cecere e del Prof. Berardino Baratta, attuale presidente.

Il coro ha da sempre animato le cerimonie piu’ importanti della parrocchia ed è stato spesso al servizio liturgico  di altre comunità limitrofe.

Dopo la scomparsa del fondatore G.Brandi, vari maestri si sono susseguiti alla guida della schola cantorum tra i quali Antonio Barone, Thunde Korompay, Kimio Ikitani e Adriano D’Aversa-

Dal 2009 la direzione è stata affidata a Marco Columbro con il quale è stato avviato un graduale processo di riforma della schola cantorum  che ha avuto come obiettivo l’alfabetizzazione musicale dei suoi membri, la costituzione del coro sotto forma di associazione di volontariato e il progressivo sviluppo del repertorio sacro/concertistico da affiancare a quello liturgico.

La corale “G.Brandi” è una formazione dilettantistica composta da appassionati  del canto polifonico sacro che, con spirito di costante  studio,  si prefigge l’obiettivo di diffondere la coralità coralità attraverso un opera di progressiva sensibilizzazione di se stessi, dell’assemblea liturgica e del pubblico musicale in genere.

Ancora oggi, il  coro  è accomunato  dallo spirito  di coltivare e  di riscoprire la letteratura della  musica sacra, la musica  della tradizione  locale e  i grandi capolavori della musica italiana di tutti i tempi.

Il concerto di sabato 28 ottobre  ripercorrerà  la storia del coro attraverso una sequenza di brani musicali  di repertorio  che vanno dal tardo medioevo ad opere di autori moderni.

Il concerto è aperto a tutti e a chiunque vuole favorire un respiro di bellezza umanistica  attraverso la cultura musicale e musicale Sacra.

Manifesto scaricabile:

Manifesto Corale Brandi