Festa della Parola. Bregantini, in ogni casa l’angolo della Parola

FESTA DELLA PAROLA “VERBUM DOMINI” 1- 8 ottobre 2017

Viva partecipazione di giovani e adulti nella chiesa della Libera a Campobasso

«La Parola di Dio fa ardere il cuore perché ci fa sentire amati e consolati dal Signore” e però nello stesso tempo “è tagliente, come nel Vangelo di oggi: infatti penetra nell’anima e porta alla luce i segreti e le contraddizioni del cuore»  (papa Francesco, 1 ottobre 2017)

E’ entrata nel vivo la settimana dedicata alla lettura della Bibbia per aderire all’esortazione di Papa Francesco di “dedicare una domenica interamente alla parola di Dio, per comprendere l’inesauribile ricchezza che proviene da quel dialogo costante di Dio con il suo popolo”. La chiesa Madonna della Libera nel centro cittadino di Campobasso ha visto l’adesione di numerose parrocchie, gruppi pastorali, giovani, religiose, che finora hanno animato la lettura e seguito le catechesi serali divise in letture tematiche della Sacra Bibbia, il più antico dei libri.

Dalle Celebrazioni del mattino, alle ore 7:30, presiedute dall’arcivescovo di Campobasso –Bojano GianCarlo Bregantini, alle letture programmate dalle parrocchie attraverso una turnazione organizzata, il momento centrale della settimana biblica sono le catechesi. Le giornate svolte finora, con programma scandito in diversi e ininterrotti momenti, hanno suscitato notevole interesse e riscontrato piena adesione da parte di tutta la comunità ecclesiale e dei tanti cittadini lontani dalla fede.

Ogni sera infatti la diversità dei libri letti dall’Antico al nuovo Testamento ha visto la riflessione e l’esposizione di diverse catechesi: da quella del lunedì guidata dalla Pastorale Familiare con i coniugi Di Nucci  (Lettura del Cantico dei Cantici)  alla lettura dei libri sapienziali (libro della Sapienza, Siracide e Qoelet) con catechesi affidata  filosofa e scrittrice Ylenia Fiorenza, alla lettura sulla Lettera ai Romani, di san Paolo, affidata alla  Commissione Ecumenica, per raccogliere le grandi sfide suscitate da questo libro nel cuore stesso di Lutero, alla serata di giovedì con la presenza dei giovani che hanno letto brani famosi tratti dai quattro Vangeli, con confronti e luci dirette sul nostro tempo.

Giornata della Parola, domenica  8 ottobre

Veglia Biblica   sabato 7 ottobre alle ore 20:30 nella chiesa della Libera affidata ai Catechisti.

giornata della Parola  domenica 8 ottobre  letture con la presenza di una delegazione dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Battista,  dalle ore 11:00 alle 12:00 , che leggerà alcuni brani della Bibbia.

Nel pomeriggio ore 18:30  liturgia eucaristica, che raccoglie tutta la settimana , nella Cattedrale di Campobasso al termine della processione da piazza Municipio.

Tutti sono invitati a partecipare