Campobasso apre al Verbum Domini. Festa della Parola 1-8 ottobre 2017

«Festa della Parola» lettura continuata della Bibbia

1 – 8 ottobre 2017 – Campobasso

Bregantini, da una Fede di sola tradizione ad una Fede di matura convinzione

Promossa  dall’arcidiocesi di Campobasso –Bojano  per il nuovo anno pastorale, la diocesi apre al  «Festa del Verbum Domini» , Festa della Parola.  Settimana biblica 1-8 ottobre 2017, a Campobasso. La Festa della Parola raccoglie l’esortazione  di papa Francesco che nella Sua  enciclica Misericordia et Misera (n° 7) invita a  «dedicare una domenica interamente alla parola di Dio». A partire da Domenica 1 ottobre 2017, ore 18:30, Celebrazione Eucaristica e processione verso chiesa della Libera- Campobasso. Seguiranno durante la settimana,  catechesi tematiche, sante messe al mattino e veglie.

Tutti sono invitati a partecipare!

Domenica 1 ottobre 2017, alle ore 18:30 Santa Messa in Cattedrale e solenne processione verso la chiesa della Libera in piazza Municipio a Campobasso.

Dal 1 all’8 ottobre seguiranno iniziative culturali e spirituali scandite al mattino, pomeriggio e sera. Culmine della settimana della Parola saranno la Veglia di sabato 7 ottobre e la Giornata settimanale della Parola, l’8 ottobre, con Santa Messa conclusiva.

Dare centralità alla Parola di Dio, cioè ad una delle sfide sinodali più necessarie per la nostra diocesi, ha detto il vescovo Bregantini con lo scopo di rilanciare la pastorale biblica nelle nostre comunità, preparandoci così anche alla Giornata settimanale della Parola, su cui punteremo tanto in questo nuovo Anno pastorale che ha per sfondo il  Kèrigma. Potremo allora passare da una fede di sola tradizione, ad una fede di matura convinzione.

Ogni sera, nella Chiesa della Libera sarà esposto solennemente il libro della Scrittura. La festa è aperta a tutti anche nella dimensione ecumenica, con la collaborazione delle altre Confessioni. Tutti sono attesi, ed in particolare i giovani, il mondo della scuola e del laicato,  poiché l’evento sarà anche una iniziativa culturale, oltre che religiosa.

La Settimana del Verbum Domini

La mattina a partire dalla messa delle ore 7.30 (Celebranti: vescovo Bregantini e don Marco Filadelfi)

Dalle ore 8.30 fino a sera, seguirà la lettura della Sacra Scrittura intorno alle ore 22/23.00.

La sera. Ogni sera dalle ore 19:00 alle 21:00, catechesi tematiche.

Lunedi 2 ottobre, la gioia del  Cantico dei cantici;  martedì 3 ottobre i capolavori  antichi (libro della Sapienza, Siracide e Qoelet);

Mercoledì 4 ottobre, dialogo in stile ecumenico, sulla Lettera ai Romani, di san Paolo;

Giovedì 5 ottobre, ore 21.00  i giovani, lettura di brani famosi tratti dai quattro Vangeli;

Venerdì 6 ottobre, ore 21:00 Pastorale della salute,  la lettura avvincente del libro di Giobbe;

Sabato 7 ottobre, ore 20:30 con i Catechisti, VEGLIA BIBLICA, come trasmettere oggi la fede ai figli.

Domenica 8 ottobre, ore 18:30, FESTA DEL VERBUM DOMINI, processione verso la Cattedrale e Celebrazione Eucaristica

I lettori.  Ogni lettore leggerà un brano della Bibbia – 10 minuti – e passerà il testimone al lettore successivo.

Il lettori saranno coordinati dal gruppo del Rinnovamento con il coinvolgimento degli insegnati di religione.  Saranno organizzati i vari gruppi, scolaresche, parrocchie, uno dopo l’altro, per lo spazio di due ore.

Le Parrocchie. Ogni parrocchia, coordinata dal parroco, aderirà alle catechesi serali.

Nel ricordo del compleanno (28 settembre)  arcivescovo GianCarlo Bregantini