CS 21-09 Il Segretario della CEI in Molise, il 22 settembre

Prot. Int.  2017 /  21 -09

A tutti gli organi di informazione

IL SEGRETARIO DELLA CEI IN MOLISE IL 22 SETTEMBRE

Mons. Nunzio Galantino, per la prima volta nella diocesi di Campobasso – Bojano per chiudere i lavori della Convocazione Ecclesiale

Campobasso. Il segretario della CEI a Campobasso. Sarà il Segretario generale della CEI, mons. Nunzio Galantino a chiudere i lavori per la IX Convocazione Ecclesiale diocesana, indetta dall’arcivescovo di Campobasso – Bojano mons. GianCarlo Bregantini, lo scorso 13 settembre.

Venerdì 22 settembre 2017, alle ore 18:00, presso l’auditorium Ex Gil in via Milano, 1 a Campobasso, mons. Galantino, già vescovo emerito di Cassano all’Jonio, interverrà sul tema dell’annuncio evangelico nella società contemporanea dal titolo ”Kèrigma e Chiesa italiana, oggi”. Per la prima volta nella diocesi di Campobasso –Bojano, nel cuore del Molise, il vescovo Galantino darà il suo contributo per completare le tre serate di Convocazione diocesana (13-14-15 settembre) che hanno visto le relazioni di tre illustri teologi e biblisti tra cui padre Ermes Ronchi. Al pubblico diocesano e cittadino di Campobasso, Galantino parlerà delle sfide che  la Chiesa italiana, in linea con l’invito di papa Francesco  di rispondere assieme alle sfide dell’umanità, chiede a quella locale (le periferie) come “annuncio” più grande dal territorio; di collegare le iniziative locali con il progetto Nazionale della Chiesa Italiana come ad esempio il cammino sinodale 2016-2019 (giunto al secondo anno) che la diocesi di Campobasso –Bojano  sta vivendo. Sulle opportunità che la vita offre a vantaggio per il Kèrigma, dunque, che a partire da una lettura del territorio, esso chiede l’urgenza della testimonianza cristiana e nella vita quotidiana: l’impegno a vivere il kèrigma per tornare all’essenza della vita cristiana nella società e nella politica. La Chiesa per il   lavoro, per i giovani, per una società di valori; sfide che puntano alla qualità umana e culturale del lavoro, a scuola, in famiglia, in parrocchia, in oratorio, nella società civile tutta.

Il vescovo Bregantini esprime tutta la sua “gratitudine verso il vescovo Galantino per la sua puntuale presenza nei tanti avvenimenti politico culturale e sociale. La sua presenza rafforzerà il cammino sinodale e donerà freschezza al nuovo vescovo di Trivento – mons. Claudio Palumbo – che farà il suo ingresso in diocesi sabato 23 settembre”.

Dopo la relazione di Galantino le conclusioni saranno a cura dell’arcivescovo Bregantini.

NOTA PER LA STAMPA:

E’ preferibile accreditarsi inviando una mail all’indirizzo  ufficiostampa@arcidiocesicampobasso.it e indicare il tipo di servizio e  la testata per cui si opera.  Il badge può essere ritirato all’ingresso auditorium Gil  (segreteria convocazione).

Per  sig. giornalisti, cineoperatori, fotografi, che vorranno intervistare o realizzare  un servizio giornalistico,  l’appuntamento è alle ore 17:45 nello spazio interno  antistante l’auditorium Gil. Per motivi di servizio e di sicurezza è preferibile creare raggruppamenti unici. Per i fotografi , è possibile realizzare il servizio fotografico  seguendo il criterio “a gruppo” per evitare movimenti eccessivi in sala.   GRAZIE

L’Addetto Stampa

Rita D’Addona