CS 29 -08 Convocazione Ecclesiale Diocesana, anno pastorale 2017-2018. Galantino, Ronchi, Virgili e Sabetta i relatori

Prot. Int.  2017 /  29 – 08

a tutti gli organi di informazione

CONVOCAZIONE ECCLESIALE DIOCESANA, ANNO PASTORALE  2017 -2018

Tra i relatori nomi di rilievo come GALANTINO, RONCHI, VIRGILI

IL SINODO CI ACCOMPAGNA SULLE VIE DEL KERIGMA

Campobasso. Con il teologo e poeta padre Ermes Ronchi, si aprirà, il prossimo 13 settembre, la IX Convocazione Ecclesiale diocesana indetta dall’arcivescovo di Campobasso –Bojano S.E. mons. GianCarlo Bregantini. «Conquistati dalla gioia per il Vangelo» è il tema scelto per l’assise Ecclesiale che darà inizio al nuovo anno pastorale 2017-2018. Dal 13 al 15 settembre 2017, dunque, presso la Chiesa di sant’Antonio di Padova a Campobasso che vedrà, tra gli altri, nomi come la biblista Rosanna Virgili e il teologo don Antonio Sabetta. Attesissimo, per le conclusioni della convocazione, per la prima volta a Campobasso, il Segretario Generale della CEI mons. Nunzio Galantino che il 22 settembre, alle ore 18:00, interverrà presso l’auditorium della Ex Gil sul “Kèrigma e Chiesa italiana, oggi”. Il Sinodo ci accompagna sulle vie del Kerigma: il tema per il nuovo anno pastorale è inserito nel secondo anno del cammino sinodale diocesano. “Chi cercate?” Un verbo che indica una precisa scelta di vita, nelle indicazioni di Bregantini sulla scelta del tema. E’ la parola chiave di questo anno pastorale perché dentro di noi, spiega il vescovo Bregantini, risuona la voce di Gesù che ci chiama per nome. Cerchiamo il Maestro! Ovvero, la Parola che ci accompagnerà attraverso la risposta nel volto di Dio. Una immagine che viene proiettata nel cielo di Dio; nella ricerca del volto glorioso di Gesù sentiamo la bellezza di questa esperienza: il Kèrigma, il centro dell’annuncio cristiano. «Ogni Chiesa particolare, porzione della Chiesa Cattolica sotto la guida del suo Vescovo, è anch’essa chiamata alla conversione missionaria» (EG, 30). È la Chiesa incarnata in uno spazio determinato, provvista di tutti i mezzi di salvezza donati da Cristo, però con un volto locale.

L’Addetto Stampa

Rita D’Addona

Manifesto scaricabile della Convocazione Diocesana:

MANIFESTO_CONVOCAZIONE

Ermes Ronchi

Mercoledì 13 Settembre

ore 18.00 – Chiesa sant’Antonio di Padova  – Campobasso

Le Taglienti  Domande  di  Gesù!

– a cura di Padre Ermes RONCHI – Poeta

Giovedì 14 Settembre

ore 18.00 – Chiesa sant’Antonio di Padova – Campobasso

“…Io Ve Lo Annunzio…” (Atti 17,23)