Convocazione Diocesana 2017. Il Sinodo ci accompagna sulle vie del Kerigma

Manifesto scaricabile della convocazione diocesana: MANIFESTO_CONVOCAZIONE

IL SINODO CI ACCOMPAGNA SULLE VIE DEL KERIGMA

«Conquistati dalla gioia per il Vangelo»

IX Convocazione Diocesana, anno 2017

Tra i relatori, a chiudere la Convocazione, mons. GALANTINO segretario Generale della CEI

«La sua gioia di comunicare Gesù Cristo si esprime tanto nella sua preoccupazione di annunciarlo in altri
luoghi più bisognosi, quanto in una costante uscita verso le periferie del
proprio territorio o verso i nuovi ambiti socio-culturali». (EG, 30)

Il volto di misericordia cerca la nostra vita. Chi Cercate – Gv 1,39 ?Perchè piangi? Chi Cerchi?  E’ il tema scelto dall’arcivescovo di Campobasso -Bojano, S.E. mons. GianCarlo Bregantini per  il nuovo anno pastorale 2017-2018 inserito nel secondo anno del cammino sinodale diocesano.Chi cercate? Un verbo che indica una precisa scelta di vita.  E’ la parola chiave di questo anno pastorale perchè dentro di noi, spiega  il vescovo Bregantini, risuona la voce di Gesù  che ci chiama per nome. Cerchiamo il Maestro! Ovvero, la Parola che ci accompagnerà attraverso  la risposta nel volto di Dio. Una immagine che viene proiettata nel cielo di Dio; nella ricerca del volto glorioso di Gesù sentiamo la bellezza di questa esperienza: il Kèrigma, il centro dell’annuncio cristiano.  “Ogni Chiesa particolare, porzione della Chiesa Cattolica sotto la guidadel suo Vescovo, è anch’essa chiamata alla conversione missionaria. Essa è il soggetto dell’evangelizzazione, in quanto è la manifestazione concreta dell’unica Chiesa in un luogo del mondo, e in essa «è veramente presente eopera la Chiesa di Cristo, una, santa, cattolica e apostolica».È la Chiesa incarnata in uno spazio determinato, provvista di tutti i mezzi di salvezza donati da Cristo, però con un volto locale.

Mercoledì 13 Settembre

ore 18.00 – Chiesa sant’Antonio di Padova  – Campobasso

Le Taglienti  Domande  di  Gesù!

– a cura di Padre Ermes RONCHI – Poeta

Giovedì 14 Settembre

ore 18.00 – Chiesa sant’Antonio di Padova – Campobasso

“…Io Ve Lo Annunzio…” (Atti 17,23)