Giornata del Creato: il 16 settembre a Oratino (CB), uno dei borghi d’Italia

Locandina-Giornata-Creato-2017MessaggioGCreato2017(1)

CEAM.OratinoMessaggioGCreato2017(1)

Scheda di adesione corso di formazione CEAM.Oratino

Il  2017, anno del turismo sostenibile: una forma contemporanea del viaggiare.

 “Certo, il Signore è in questo luogo e i non lo sapevo” (Gen. 28, 16)

Viaggiatori sulla terra di Dio” è Messaggio per la 12ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato

1° settembre 2017

Il Messaggio parte dall’esclamazione espressiva dello stupore di Giacobbe, che nel corso di un lungo viaggio scopre la terra di Canaan come luogo di presenza del Signore. La 12ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato, il 2-3 settembre prossimo, quest’anno si celebrerà a Gubbio.

A livello diocesano la giornata sarà celebrata  il 16 settembre a Oratino in concomitanza con il terzo incontro per gli operatori turistici di comunità.  Le attività del corso per operatori turistici di comunità ( mattina del 16 settembre 2017) e il workshop sul turismo sostenibile si svolgeranno nella sede dell’Auditorium comunale di Oratino ” Libero Altobello”. 

Mentre a livello interregionale (CEAM) sarà celebrata nei giorni 6 e 7 ottobre a San Gabriele dell’Addolorata (Isola del Gran Sasso) con il 4° incontro del corso. 

I vescovi ricordano che, seppur radicata in un luogo, la nostra storia personale si dispiega in una varietà di tempi e di spazi e che, come molte altre religioni, il cristianesimo saprà valorizzare la pratica del pellegrinaggio, riscoprendolo in forme sempre nuove e formative. Nel testo si esorta anche ad abitare la terra come viaggiatori e a far crescere un turismo autenticamente sostenibile, capace cioè di contribuire alla cura della casa comune e della sua bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*