Aggiornamento del Clero

Conquistati dalla gioia per il Vangelo,

nell’amore alla nostra terra.

4-5-6 Luglio 2017- Villa di PentaMatrice (CB)

Per Info e Comunicazioni

Segreteria della Curia

Tel. 0874.60694 – Cell. 333.3841520

email: arcidiocesi@arcidiocesicampobasso.it

«Essere Chiesa significa essere Popolo di Dio, in accordo con il grande progetto d’amore del Padre. Questo implica essere il fermento di Dio in mezzo all’umanità. Vuol dire annunciare e portare la salvezza di Dio in questo nostro mondo, che spesso si perde, che ha bisogno di avere risposte che incoraggino, che diano speranza, che diano nuovo vigore nel cammino. La Chiesa dev’essere il luogo della misericordia gratuita, dove tutti possano sentirsi accolti, amati, perdonati e incoraggiati a vivere secondo la vita buona del Vangelo».   E.G. cap. III – n.114

Carissimi presbiteri e diaconi,

il Signore anche quest’anno ci chiama ad un momento di sosta, in disparte, noi soli, come esortava Gesù ai suoi discepoli oberati da tanti impegni.

La forza del Vangelo, vissuto in stile sinodale, ci pone davanti ad un cammino già fatto, che va ora verificato nei suoi frutti e nelle sue fatiche.

A questo dedicheremo la giornata di martedì 4 luglio per una riflessione serena e positiva ma anche leale e chiara. Nei gruppi di studio, con la partecipazione di tutti noi, sarà più agevole il confronto e più costruttivo il dialogo.

Mercoledì 5 luglio, invece, lo dedicheremo totalmente alla riflessione sui giovani in relazione al Sinodo sia quello diacesano che quello mondiale. Ci aiutera don Michele Falabretti – Responsabile Nazionale Cei per la Pastorale Giovanile.

Per questa ragione, vi chiedo con sollecitudine di rispondere alle domande proposta a pg.12 della “Carte Sinodali #7“. Fatelo insieme con i vostri giovani e con il Consiglio Pastorale, sostenuto dal Gruppo Magdala. Non mancherà, in questa giornata, un ricordo diretto della visita di Papa Francesco al Santuario di Castelpetroso, nel riascolto delle parole profetiche che ha rivolto ai giovani, tramite un video.

Infine, giovedì 6 luglio, studieremo insieme il III° capitolo della Evangelii Gaudium sul Kerigma, per prepararci cosi saggiamente al secondo anno del Sinodo dedicato appunto alla verifica del nostro modo di annunciare il Vangelo oggi.

Già fin d’ora ringraziamo i padri dell’Amore Misericordioso di Villa di Penta, ma soprattutto sono certo che non mancherà la vostra costante e generosa presenza all’evento.

La Vergine Maria ci protegga e il cuore di Gesù illumini la nostra strada.

vostro + p. GianCarlo, arcivescovo